Di questi tempi. Sette pezzi utili con due divagazioni sportive
Di questi tempi molte cose hanno perso la loro ovvietà, anche nel loro rapporto col cristianesimo. Attratte nel mulinello delle trasformazioni culturali diventano questioni che richiedono, come certi animali domestici che reclamano le loro attenzioni, l'umile atteggiamento dell'interpretazione e la delicata arte del discorso. Raccolgo qui una manciata di contributi dal contenuto apparentemente eterogeneo, e occasionati da specifiche richieste, che sottratti alla dispersione erratica nei contesti della loro prima pubblicazione, affiancati uno all'altro mi sembrano accendere la luce di un'atmosfera comune, come quelle sostanze che messe insieme si predispongono ad attivare le loro connessioni chimiche. Quello che li lega mi sembra il tentativo di misurare la portata degli effetti delle attuali trasformazioni sociali su una cultura religiosa come quella cristiana. Vi aggiungo due divagazioni calcistiche nell'intento di alludere, seppure in modo rapsodico, alla potente connessione che nella cultura popolare sembra intrecciare il sacro e lo sport, alleanza così tipica dei tempi che corrono.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it