I Dialoghi Morali di Seneca sono molto più di un grande classico della letteratura latina, ma una collezione epistolare di altissimo valore pedagogico anche ai giorni nostri. E' un libro che insegna a vivere, ad affrontare ogni fase ed ogni momento della vita con il giusto spirito e, credo, con il dovuto distacco che solo un enorme consapevolezza della vita stessa può consentire. Ma soprattutto, è un libro fondamentale per capire come affrontare gli affanni quotidiani e trattarli alla stessa stregua delle gioie.
Dialoghi morali
«Viviamo solo una breve parte della vita. Perché tutto il resto non è vita, è tempo.»
"La provvidenza", "La fermezza del saggio", "La vita felice", "La vita ritirata", "La tranquillità dell'animo", "La brevità della vita": i sei principali dialoghi morali del maggiore rappresentante e divulgatore dello stoicismo. Di lui Diderot ha scritto: «Ah, se avessi letto prima le opere di Seneca... Il tuo soffio dissipa i vani fantasmi della vita. Tu avresti fatto per me piú di quanto abbiano fatto mio padre, mia madre e i miei insegnanti: tutte persone che volevano rendermi buono ma non ne conoscevano i mezzi». Testo a fronte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:21 marzo 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it