Diari 1952-1962
Attraverso le annotazioni private la ricerca di sé si configura come un viaggio di duplice valenza metaforica nell'intricato tessuto delle pagine e nel labirinto della vita. I Diari 1952-1962 di Giuseppe Dessí, che si presentano adesso nell'attenta trascrizione di Franca Linari accompagnati dall'introduzione e dai puntuali commenti di Francesca Nencioni, dopo i precedenti volumi che avevano consentito di ricostruire la storia della formazione giovanile e le prove della prima maturità, rivelano ormai mutamenti significativi nella vita dello scrittore. Una nuova figura femminile (Luisa) accompagna un periodo nel quale la produzione narrativa, divenuta passione dominante, si fa decisamente più intensa e continuativa, mentre aumentano le collaborazioni con riviste e giornali e nasce il desiderio, con il teatro, di sperimentare nuove forme espressive. Franca Linari si è laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università "Ca' Foscari" di Venezia, dove ha conseguito il dottorato in Italianistica. Si è occupata di narrativa del secondo Novecento (Dessí, Buzzati, Primo Levi) e ha collaborato con capitoli otto-novecenteschi ai volumi sul Mito nella letteratura italiana. A sua cura sono usciti i Diari di Dessí 1926-1931, 1931-1948 e 1949-1951 (rispettivamente Roma, Juvence, 1993 e 1999; Firenze, Firenze University Press, 2009). Francesca Nencioni, dottoranda in Italianistica all'Università di Firenze, fa parte di un gruppo di ricerca diretto da Anna Dolfi che lavora all'edizione e catalogazione di testi contemporanei. Si è occupata degli epistolari conservati nel Fondo Dessí (A Giuseppe Dessí. Lettere di amici e lettori. Con un'appendice di lettere inedite, Firenze, Firenze University Press, 2009) e ha pubblicato il carteggio di Aldo Capitini (Lettere a Giuseppe Dessí 1932-1962, Roma, Bulzoni, 2010). A sua cura il catalogo della mostra su Dessí allestita all'Archivio contemporaneo Bonsanti (Firenze, SEF, 2010). Attualmente si occupa dell'annotazione dell'ultimo volume dei Diari di Dessí e lavora al riordino e alla schedatura delle Lettere editoriali.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows