Diari. Vol. 2: (1961-1979)
Dopo il primo dedicato agli anni dal 1941 al 1958, arriva in libreria il secondo dei tre volumi che raccolgono l'intero corpus inedito dei diari zavattiniani. In questo secondo sono raccolti gli scritti del diario personale di Cesare Zavattini degli anni Sessanta e Settanta: appunti di impegni lavorativi, spunti per idee e progetti, commenti sulla società e la politica di quegli anni intensi e fondamentali per la sua carriera e per il paese.
Cesare Zavattini iniziò a tenere regolarmente un diario il 14 gennaio del 1941 e continuò a ‘resocontare’ le sue giornate sino al 1987. I quaderni zavattiniani sono da subito “un tritume di nomi di fatti di pensieri”, un coacervo di temi, personaggi, azioni, progetti, ricordi: cronaca personale e storia italiana formano un amalgama denso e di estremo interesse per il lettore che - attraverso queste pagine come fossero animate dalla sua voce emiliana potente - ha modo di entrare nella mente di un uomo che è stato uno gli artisti più originali e complessi del Novecento. Come i grandi diaristi della storia letteraria, che lesse accuratamente (Pepys, Cellini, Renard, Delacroix, Mansfield), riesce a offrire un quadro esatto e insieme appassionato di protagonisti e fatti cruciali del suo tempo. Da questi Diari emerge un uomo, con le sue debolezze, ma anche e soprattutto un intellettuale raffinatissimo e colto, curioso, vorace, consapevole di sé eppure mai autocelebrativo, che si interroga sul proprio lavoro, sulla vita, i sentimenti, su grandi temi come la pace, l’esistenza di Dio, e delinea con arguzia critica un ritratto originale di tutti coloro che percorsero un tratto di strada accanto a lui lasciando un segno indelebile nel mondo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it