Non è semplice, soprattutto per una persona in lutto, riuscire a raccogliere tutte le proprie domande, riflessioni ed incertezze, formularle in forma coerente e metterle per esteso. Eppure, Lewis riesce a farlo egregiamente, ponendo quelli che sono i giusti quesiti di fronte ad un evento tremendamente doloroso e sconvolgente quale la morte prematura di un partner. Si tratta di un lavoro magistrale, forse nato più come esercizio catartico per l'autore, che però rende chiara ed esemplificativa l'esperienza universale della perdita di una persona cara, soprattutto dal punto di vista di chi "rimane" e non vuole trovare scappatoie e consolazioni "facili" di fronte ad emozioni così devastanti e totalizzanti. In conclusione, lettura calorosamente consigliata!
Diario di un dolore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Il dolore puro è difficile da raccontare. Ma qui qualcuno ci è riuscito, con una precisione e un'onestà che ci lasciano ammirati, arricchiti. Questo è un libro che riguarda da vicino chiunque abbia avuto nella sua vita un dolore. C.S. Lewis pubblicò nel 1961, sotto lo pseudonimo di N.W. Clerk, questo breve libro che racconta la sua reazione alla morte della moglie. Illustre medioevalista e amatissimo romanziere, amico di Tolkien e come lui dedito alle incursioni nel fantastico, C.S. Lewis si è sempre dichiarato innanzitutto uno scrittore cristiano. Ma un cristiano duro, nemico di ogni facile consolazione. E ciò apparirà immediatamente in questo libro perfetto, dove l'urto della morte è subìto in tutta la sua violenza, fino a scuotere ogni fede. Non c'è traccia di compiacimento o di compatimento per se stessi. C'è invece un'osservazione lucida, che registra le sensazioni, i movimenti dell'animo che appartengono al segreto di ciascuno di noi – e che spesso non vogliamo riconoscere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:15
-
Anno edizione:1990
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
G 09 dicembre 2025Un diario per riflettere
-
alias_Riccio 25 aprile 2025Riflessioni di un credente
In questa collezione di pensieri, uno dei padri del fantasy epico, ci fa entrare nel suo dolore per la perdita della moglie. Un dolore magistralmente descritto in tutta la sua evoluzione, forse proprio perché non romanzato, ma semplicemente registrato in modo quasi scientifico il susseguirsi dei sentimenti provati. È anche un esempio di fede. Diversa dalla visione cattolica (maggiormente culturalmente connaturale ad un italiano) in quanto autore anglicano, che forse la rende più dura e spigolosa. Seppur il dolore all'inizio scuota in modo profondo la fede dell'autore, questa emerge più forte alla fine.
-
a 14 febbraio 2025top
.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it