Nonostante sia poco diffuso nelle librerie lo ritengo un buon libro. Il racconto di Camilleri che fa da "prefazione" a quello di Cazotte è veramente di straordinaria freschezza e ironia. Il diavolo innamorato di Cazotte è forse sottotono, rispetto a Camilleri, ma ha un finale che merita di essere letto fino in fondo.
Il diavolo tentatore-Il diavolo innamorato
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,80 €
«Chiamatemi Bacab. Sono quel lucifugo che si venne a trovare nella mala vintura d'essere divintato, come dice il vostro poeta, "spiacente a Dio e alli nemici sui". Essendo che sono un diavolo, il fatto di spiaciri a Dio per mia è sempre stato un titolo di merito...». (A. Camilleri) «Ingrato, poggia la mano sul cuore che ti adora. Lascia scorrere nelle tue vene un po' di questa fiamma deliziosa di cui ardono le mie; addolcisci, se puoi, il tono della tua voce. Dimmi infine, se ti è possibile, con la stessa tenerezza che io provo per te: "Mio caro Belzebù, ti adoro..."». (J. Cazotte)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MARIA DE GIORGI 08 dicembre 2005
Il diavoletto che parla siculo potrebbe apparire scontato, ma non lo è. Camilleri con la sua lingua potrebbe tradurre anche la Treccani, e avrebbe un successo colossale. Un po' spento, a confronto, il diavolo innamorato di Cazotte, che, confesso, non sono riuscita a leggere fino in fondo! 5 stelle per Camilleri, 3 per Cazotte!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it