Dintorni. Antifascismo prima e dopo la marcia su Roma. Nuova ediz.
A cento anni dalla marcia su Roma, questo libro ripercorre gli eventi più sanguinosi e tragici che portarono alla nascita del regime fascista. Emilio Lussu, ai tempi, la chiamò Marcia su Roma e dintorni, e sono proprio i dintorni di Lussu a essere al centro di questo libro. Antifascisti della prima ora trucidati o costretti a fuggire, case del popolo date alle fiamme, sacerdoti bastonati fino alla morte da squadracce in camicia nera. La storia dell'ascesa del fascismo, prima cioè di diventare regime, è una storia di violenza, tutto sommato tollerata dallo Stato. In questo libro ne proponiamo i momenti e i protagonisti principali, per definire la trama su cui i neofascismi si ripropongono ai giorni nostri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it