Ottimo manuale di diritto bancario. Il testo offre un’analisi completa ed accurata dei principali istituti della materia. Utilissimo sia per i neofiti sia per coloro che già padroneggiano gli argomenti trattati.
Il diritto delle banche. Le regole dell'attività. Nuova ediz.
Le banche svolgono funzioni fondamentali: finanziano imprese, Stati e famiglie con il denaro raccolto dai risparmiatori. La crisi di una banca può avere conseguenze negative non solo sui risparmiatori, ma anche sull'intera collettività. I controlli pubblici mirano a evitare le crisi o a limitarne l'impatto. Il volume offre un panorama sistematico delle norme che governano l'attività bancaria, facendo il punto sull'interpretazione delle due più importanti novità degli ultimi anni: l'Unione bancaria, che ha dato vita a un Meccanismo di vigilanza unico e a un Meccanismo di risoluzione unico fra i paesi dell'area dell'euro e le norme europee sulla risoluzione delle banche in crisi. La nuova edizione propone una riflessione sull'impatto dell'innovazione tecnologica, in particolare della Distributed Ledger Technology (DLT) e della diffusione di cripto-attività, sulla nozione di banca, sui prodotti finanziari e sulla linea di confine tra l'attività bancaria e quella degli altri intermediari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 febbraio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dani 06 gennaio 2025Indispensabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it