Una lettura scorrevole, piacevole e che desta interesse; tuttavia il racconto di come l'arte europea abbia influito sul lavoro creativo cine-animato di Walt Disney risulta un po' troppo condensato, sacrificato, orientato su alcuni aspetti, sicuramente fascinosi, ma che non esauriscono ed approfondiscono del tutto l'argomento. La letteratura in merito e' grande, l'autore poteva fare uno sforzo in piu'. La formula fascicolare dell'opera e il numero ridotto delle pagine stampate, che non permette un maggiore ampliamento dell'argomento, si equilibra tuttavia al prezzo con il quale il libro e' posto in vendita. Abbastanza buona la bibliografia per immagini, nonche' la stampa dell'intero fascicolo su carta luminosa e con caratteri e colori nitidi.
Disney e l'arte
Il mondo di cartoni animati, fumetti e personaggi creato da Walt Disney (Chicago 1901 - Burbank 1966) appare solo un gioco per bambini e certamente in gran parte lo è. Rivela, però, anche un profondo legame con le arti visive e con la tradizione pittorica occidentale. Punto di partenza della creatività disneyana è il vasto repertorio fiabesco europeo, con il suo patrimonio di illustrazioni. Il dossier rintraccia i modelli di ispirazione in Dalí, nei preraffaelliti, in Escher e molti altri. Ma lo sviluppo stesso di quel mondo visivo ha una sua coerenza interna, risponde ai meccanismi di ogni ambito artistico e contribuisce ad aggiungere un nuovo linguaggio, decisamente popolare, al panorama delle arti contemporanee. Come tutte le monografie della collana, una pubblicazione agile, con belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico Rosolino 17 agosto 2020
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows