Il disturbo della condotta in adolescenza
Con l'espressione “disturbo della condotta” si indica uno schema persistente di comportamento aggressivo verso gli altri, che tende a trasgredire le principali norme e regole sociali. Genitori, insegnanti ed educatori che hanno a che fare con gli adolescenti sanno bene quanto questa età possa essere, già di per sé, turbolenta. Un disturbo della condotta rende ancora più difficile sia la relazione fra giovane e adulto sia quella fra il ragazzo e il suo contesto sociale e scolastico. Con l'intento di districarsi nella complessa dinamica fra disturbo, pubertà, unicità del singolo ragazzo e della sua storia, il volume non si limita a definirne le caratteristiche e le possibili cause, ma fornisce anche al lettore, attraverso la presentazione di due casi clinici, un'idea del possibile percorso terapeutico e di vita. Corredano il testo alcuni strumenti utili per l'intervento e spunti di riflessione per coltivare una relazione di supporto con l'adolescente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:23 febbraio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it