Il libro racconta le gesta e le imprese dell'imperatore Claudio. Parte da dove si era interrotto il primo libro della serie, ovvero dal momento dell'acclamazione di Claudio come imperatore da parte dei pretoriani. Ho trovato decisamente più interessante questo libro rispetto al primo. I "problemi" di traduzione sono gli stessi, ma le vicende raccontate non hanno lo stile "lista della spesa" del precedente testo, ma sono molto più avvincenti e danno la possibilità di apprezzare l'opera di un imperatore a cui spesso si dà poco rilievo, ma che tanto ha fatto per consolidare le basi dell'impero e riprendere l'opera interrotta alla morte di Augusto. Sicuramente consigliato!
Il divo Claudio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
Insieme a Io, Claudio, il libro che ha segnato l'inizio della moderna fiction storica Robert Graves in Io, Claudio aveva lasciato il protagonista sul trono imperiale, dove era giunto fortunosamente all’età di cinquant’anni. Ma, come scrive Graves, «lo storico non ha il diritto di interrompere il racconto nel punto culminante» e pertanto nel Divo Claudio riprende a narrare le vicende pubbliche e private di questo uomo affabile, mite, uno studioso la cui vita cambia improvvisamente e inaspettatamente quando viene acclamato imperatore dai pretoriani. Circondato ma non travolto dagli intrighi di corte, dalle passioni, dai tradimenti che falcidiano sia la sua famiglia sia i suoi avversari, Claudio vive una vita non facile né felice né tantomeno gloriosa: la vita di un riformatore prudente, calunniato e temuto come tiranno capriccioso e sanguinario. Attorno a lui si muovono le ambizioni sfrenate delle «sue» donne, come Messalina, la giovanissima e sfrenatamente ambiziosa moglie, o Agrippina, che, forse, fu responsabile della sua morte prematura. Uno straordinario itinerario umano raccontato da Robert Graves secondo la fortunata formula della fiction storica di cui è maestro indiscusso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 17 gennaio 2022Buona la seconda!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows