Il libro racconta le gesta e le imprese dell'imperatore Claudio. Parte da dove si era interrotto il primo libro della serie, ovvero dal momento dell'acclamazione di Claudio come imperatore da parte dei pretoriani. Ho trovato decisamente più interessante questo libro rispetto al primo. I "problemi" di traduzione sono gli stessi, ma le vicende raccontate non hanno lo stile "lista della spesa" del precedente testo, ma sono molto più avvincenti e danno la possibilità di apprezzare l'opera di un imperatore a cui spesso si dà poco rilievo, ma che tanto ha fatto per consolidare le basi dell'impero e riprendere l'opera interrotta alla morte di Augusto. Sicuramente consigliato!
Il divo Claudio
Uno straordinario itinerario umano raccontata da Robert Graves secondo la fortunata formula della fiction storica di cui è maestro indiscusso.
«Se "Io, Claudio" è stata una delle più belle sorprese letterarie dei primi decenni del Novecento, "Il divo Claudio" è, se possibile, ancora più bello... Un romanzo senza tempo» – Kirkus Reviews
Robert Graves in "Io, Claudio" aveva lasciato il protagonista sul trono imperiale, dove era giunto fortunosamente all'età di cinquant'anni. Ma, come scrive Graves, «lo storico non ha il diritto di interrompere il racconto nel punto culminante» e pertanto nel "Divo Claudio" riprende a narrare le vicende pubbliche e private di questo uomo affabile, mite, uno studioso la cui vita cambia improvvisamente e inaspettatamente quando viene acclamato imperatore dai pretoriani. Circondato ma non travolto dagli intrighi di corte, dalle passioni, dai tradimenti che falcidiano sia la sua famiglia sia i suoi avversari, Claudio vive una vita non facile né felice né tantomeno gloriosa: la vita di un riformatore prudente, calunniato e temuto come tiranno capriccioso e sanguinario. Attorno a lui si muovono le ambizioni sfrenate delle «sue» donne, come Messalina, la giovanissima e sfrenatamente ambiziosa moglie, o Agrippina, che, forse, fu responsabile della sua morte prematura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 17 gennaio 2022Buona la seconda!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it