Dizionario antroponimico reale. 472 sovrani egizi traslitterati e tradotti. Vol. 2: Dalla XVIII dinastia ai Romani
Lo studio dell'Egitto antico si dedica all'analisi della figura del sovrano, certamente uno dei personaggi piu riconoscibili della complessa iconografia della civilta egizia. Infatti egli era gia distinguibile dal Predinastico quando, nelle composizioni pittoriche, era rappresentato utilizzando una scala maggiore rispetto a tutti gli altri personaggi che popolavano l'immagine. Per gli Egizi, evidentemente, non era sufficiente (ri)dimensionare il sovrano per mostrarne la centralita percio egli fu dotato, quasi subito, di tutta una serie di accessori che ne dimostravano la regalita. E interessante notare come questi attributi (scettri, corone, coda di toro...) si formarono in epoca arcaica per rimanere tal quali durante tutta la lunga storia della civilta egizia. Ben presto tutto questo genere di attributi della regalita, furono affiancati da una serie di titolazioni che lo qualificavano maggiormente e che erano composte all'atto della sua incoronazione: : il Protocollo Reale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:4 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it