Il dizionario di italiano compatto - Tullio De Mauro - copertina
Il dizionario di italiano compatto - Tullio De Mauro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il dizionario di italiano compatto
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione



Le innovazioni e le caratteristiche esclusive del dizionario della lingua italiana De Mauro riproposte in un volume pratico e accessibile, aggiornato e completo, con le tavole a colori integrali del dizionario maggiore.

Criteri nuovi e contenuti unici: 12.000 polirematiche, le espressioni composte che si usano come un tutt'uno (bagaglio a mano, missione di pace, sport estremo, o andarci di mezzo, perdere le staffe, ecc.) messe in risalto e trattate come voci vere e proprie. Tutti i lemmi contrassegnati, accezione per accezione, dalle marche d'uso, sigle che indicano l'effettivo livello di utilizzazione delle parole nella lingua reale, e segnalano il “vocabolario di base” dell'italiano, cioè le circa 7000 parole più usate della nostra lingua, fondamentali per capire e farsi capire. Un importante ausilio per esprimersi in modo pienamente adeguato a ogni circostanza comunicativa, e un valido strumento per l'apprendimento del lessico, anche da parte di stranieri.

Aggiornamento del lemmario con tutti i neologismi più attuali e diffusi, e massima ricchezza informativa: sillabazione completa di tutti i vocaboli, con le indicazioni per la corretta pronuncia, rimandi da ogni parola a quadri di declinazione e coniugazione, oltre 6000 etimologie, 38 esaurienti inserti su questioni grammaticali, sintattiche, ortografiche e linguistiche. Al termine del volume 94 pagine di illustrazioni a colori con nomenclature, relative ai vari aspetti del mondo naturale e delle attività umane.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

XVII-1576 p., ill. , Rilegato
9788839551146

Conosci l'autore

Foto di Tullio De Mauro

Tullio De Mauro

1932, Torre Annunziata

Tullio De Mauro era professore emerito di Linguistica generale nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell‘Università di Roma La Sapienza. Ha svolto e pubblicato ricerche di linguistica indoeuropea, storia linguistica italiana, semantica e lessicologia storiche e teoriche, sintassi greca, storia delle idee e ricerche linguistiche, filosofia del linguaggio, linguistica educativa, educazione linguistica, problemi della scuola. Per vari anni si è occupato di teoria e analisi della comprensione del linguaggio, con ricerche e sperimentazioni anche pratico-applicative.Era autore di diversi volumi: Storia linguistica dell‘Italia unita (Laterza 1963), Introduzione alla semantica (Laterza 1965), Introduzione, traduzione e commento del Corso di linguistica generale...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail