I dolori del giovane Werther è uno del classici della letteratura di fine '700, un monologo interiore, innovativo dal punto di vista linguistico e di stesura del testo. La potenza di un linguaggio così innovativo si esplica anche nella scelta di termini forti, emotivamente efficaci che danno la possibilità a Goethe di descrivere in modo coinvolgente ogni particolare, ogni situazione, ogni sentimento, riservando una particolare attenzione all'introspezione e al realismo.La storia di questo giovane che incontra una giovane donna già promessa sposa, e dell'amore che esso nutre e cresce per lei fino ad arrivare al suicidio.
La trama è semplice eppure di un agghiacciante realismo: Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, perchè legata ad Albert. "Stia attento a non innamorarsene", sarà il consiglio di una cugina a Werther. Ma la tragedia è già innescata. Considerato il primo grande testo del Romanticismo, il Werther supera le barriere storiografiche per divenire il libro di una generazione, di tutte le generazioni, intramontabile.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIANLUCA BASTILLO 27 dicembre 2010
-
SERENA SALPIETRO 11 settembre 2009
I dolori del giovane Werther è un libro che, a parer mio, si può comprendere a pieno soltanto se letto con una certa disposizione d'animo. Risulta infatti fin troppo tragico, esagerato e persino noioso se letto da una persona felice. Una lettura impegnativa, non facile da comprendere e tutt'altro che scorrevole. Aggettivi positivi, se guardati da una certa angolazione. Infatti sono proprio questi caratteri che spesso portano ad amare un libro, e a ricordarlo anche a distanza di molto tempo dalla lettura. Sono questi gli elementi che fanno del libro in questione un capolavoro indiscusso. Voto: 8
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it