Le donne dell'Odissea. Una possibile mappa del femminile
E se le donne dell'“Odissea” componessero l'essenza e le molteplici sfaccettature dell'eterno femminino? Il libro sviluppa questo percorso in una rilettura originale del poema omerico, attraverso l'analisi dei principali personaggi femminili del poema e della loro interazione con il maschile. Ne emerge una possibile mappa del femminile che Omero avrebbe tracciato quasi tremila anni fa, narrando il viaggio dell'eroe Odisseo e il suo incontro con otto diverse donne, a rappresentare altrettanti archetipi della psiche femminile. Tali archetipi o modelli, in quanto contenuti dell'inconscio collettivo, sanno come risuonare con la nostra sensibilità moderna fino a rendere accessibili anche a noi, donne e uomini di oggi, le esperienze di crescita contenute in questo mito che per sua natura è senza tempo e senza confini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:4 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it