Ho letto tutte le opere di questo grande scrittore ed è stato bello poter conoscere i dettagli intimi della sua storia personale e familiare. È stato molto interessante scoprire come sono nate le sue opere, la moglie era anche la sua dattilografa.
Dostoevskij mio marito
La mattina del 4 ottobre 1866, Anna Grigór’evna, giovane stenografa, bussa alla porta dell’appartamento al primo piano dello stabile in vicolo Stolijárnyj, a San Pietroburgo. Chi le ha proposto il lavoro l’ha avvertita che avrebbe avuto a che fare con un individuo singolare: si tratta di Fëdor Dostoevskij, che sta scrivendo il suo nuovo romanzo, Il giocatore. Il primo impatto è penoso, eppure, da lì a poco, la compassione lascerà il posto all’amore e la stenografa diventerà la seconda moglie dello scrittore. Anna racconta le gelosie del marito, ma anche la sua dolcezza, l’amore per i figli e poi i libri, i viaggi, la lotta paziente contro il demone del gioco. Le sue memorie occupano un posto particolare nella contraddittoria letteratura su Dostoevskij: inusuali e preziose, costituiscono una cronaca fedele del periodo più fecondo della sua carriera. Questa è la prima traduzione italiana integrale di Dostoevskij mio marito, e comprende il saggio introduttivo scritto per l’edizione critica del 1971.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valeria I 30 dicembre 2024Dostoevskj tenero padre
-
Antonella 30 aprile 2022
Si tratta di un tenerissimo documento storico, che inizia con una giovane stenografa chiamata in soccorso di un celebre scrittore e termina con un amore eterno, consolidatosi attraverso la sofferenza, la malattia, i lutti, i sacrifici, ma anche attraverso le gioie, i viaggi, i figli, la scrittura e una rara devozione reciproca. Dostoevskij non ha bisogno di presentazioni, ma conoscerlo nell'intimo della sua sfera privata, ne ha esaltato ancora una volta la genialità. Anna Grigor'evna è stata sua moglie, sua amica, sua compagna e soprattutto l'angelo custode della sua Opera.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it