Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde è un romanzo psicologico di Robert Stevenson che racconta la storia di un noto medico che capisce che l'essere umano possiede una doppia natura, due personalità contrapposte ma speculari, una buona e una cattiva. Inventa una pozione che è in grado di portare alla luce gli istintii più nascosti di ogni uomo. E' così che in contrapposizione all'uomo morigerato, il Dott. Jekyll, viene fuori Mr. hyde, un uomo cinico e malvagio che suscita tutti i suoi istinti più venali. Mr. Hyde non si cura della morale, è crudele, aggressivo e comincia a commettere dei crimini che metteranno nei guai il Dott. Jekyll che fino a quel momento era stato una persona corretta e dai sani principi morali. Con questo romanzo intrigante e misterioso Stevenson mostra al lettore una natura normalmente nascosta e porta alla uce l'antico conflitto fra il bene e il male.
Dottor Jekyll & Mister Hyde
Londra, XIX secolo. Il brillante dottor Jekyll, appassionato studioso della psiche umana, ottiene, dalla miscela di molteplici droghe, una pozione in grado di scindere le due nature dell'animo umano, quella buona e quella malvagia: "Progressivamente mi avvicinai a una certezza, la cui parziale scoperta era destinata a trascinarmi in uno spaventoso precipitare: l'uomo, mai uno in se stesso, è forgiato duplice e bifronte". Sperimentando la pozione su di sé, il dottor Jekyll lascia emergere il suo alter ego malvagio, Mr Hyde, un essere tanto ripugnante quanto forte, le cui ripetute nefandezze scatenano una vera e propria caccia all'uomo da parte della polizia. Solo l'assunzione della pozione permette di nascondere nuovamente tale natura malvagia e di far risorgere l'identità precedente. Con il passare del tempo, la personalità cattiva e quella buona cominciano a contendersi lo spazio che li contiene e i crimini di Mr Hyde finiscono per mettere nei guai lo stesso Jekyll, che, deciso ad annientare il suo alter ego, distrugge tutti i suoi appunti e getta via le chiavi del laboratorio. Ma l'improvviso riemergere, di lì a pochi mesi, di Mr Hyde lo condurrà a optare per una soluzione maggiormente definitiva.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
barbara cantarone 04 dicembre 2017
-
tommaso bove 02 dicembre 2017
Il romanzo più celebre di Robert Louis Stevenson e senz'altro un capolavoro. Due personaggi apparentemente diversi, il dott. Jekyll uno stimato medico londinese dal carattere pacifico e pacato e Mr. Hyde un uomo guidato solo dall'istinto malvagio. Due facce della stessa medaglia. Un'attualissima metafora dell'eterna lotta tra il bene e il male, il bene incarnato da Jekyll buono e lacerato da istinti contrastanti che solo il cinico e crudele Hyde può soddisfare. Un romanzo che merita di essere letto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it