"Ragazze nude, spie, e armi nucleari", questi sono gli ingredienti base che Ian Fleming riteneva fossero fondamentali per il successo della sua serie letteraria. Per il sesto romanzo, "Il dottor No" aveva capito che tutto ciò sarebbe stato ancor meglio se contenuti nella stessa isola. Tra le molte a sua disposizione, la scelta cadde su Great Inagua, nelle Bahamas. Per la trama l'autore ripescò invece un trattamento già scritto qualche anno prima per la televisione americana e mai realizzato, che ruotava intorno a una potentissima organizzazione criminale che possedeva apparecchiature in grado di deviare i missili intercontinentali americani. Per meglio definirne il capo, Fleming prese in prestito qualche elemento dal cattivo per antonomasia: il dottor Fu Manchu, genio del male creato da Sax Rohmeer e diventato archetipo del pericolo giallo. Ed ecco fatto il dottor No, misterioso imprenditore in fertilizzanti biologici. Mandato in missione sul posto, James Bond subito si inbatte nella cercatrice di conchiglie Honeychile Ryder, descritta come "la Venere di Botticelli vista da dietro". In effetti è nuda che si presenta, appena uscita dall'acqua, questa Venere della Giamaica. Il libro divenne il primo Bond Movie, e questa scena riproposta con la famosa sequenza di Ursula Andress (prima Bond Girl cinematografica) in bikini bianco. Nonostante i dettagli spionistici datati, il romanzo non è mai banale e continua a tenere altissimo il livello della serie letteraria, giunta ormai a metà del suo percorso...
Il Dottor No
Nel sesto episodio della serie di 007, Fleming ripropone la sua formula ormai collaudata: ragazze nude, spie, e armi nucleari.
«La spiaggia vuota, il mare blu e verde, la ragazza nuda con i capelli biondi, ricordavano qualcosa, a Bond. Frugò nella mente. Ma certo, la Venere di Botticelli vista da dietro.»
Dopo cinque romanzi, Ian Fleming confessò al suo amico Eric Ambler di avere finalmente capito quali fossero gli ingredienti base per una delle sue (delle loro) storie: «ragazze nude, spie, e armi nucleari», meglio se ospitate sulla stessa isola. Di isole adatte al sesto episodio di 007 Fleming ne aveva visitate parecchie, e la più attraente era senz'altro Great Inagua, nelle Bahamas: colonie di uccelli rari protetti dalla Audubon Society, grandi paludi, mangrovie, granchi giganti assai temibili – e guano ovunque. Anche la trama era già pronta, bastava prendere un trattamento per la televisione americana di qualche anno prima, mai realizzato, in cui Fleming aveva ipotizzato che una misteriosa, potentissima organizzazione criminale possedesse apparecchiature in grado di deviare i missili intercontinentali americani. Bisognava solo trovarle un capo, magari prestandogli qualche tratto di un cattivo per antonomasia, il dottor Fu Manchu, e il gioco era quasi fatto. Cosa mancava? Ah già, le ragazze nude, almeno una. Be', qui Fleming giocava sul sicuro, tanto da potersi permettere di non aspettare gli arzigogolati rituali di accoppiamento del suo 007, presentandoci Honeychile, appena uscita dall'acqua, nella stessa veste in cui, da allora, è impossibile non continuare a immaginarla.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 10 dicembre 2024La formula perfetta
-
Il libro da cui fu tratto il primo film della EON productions con Sean Connery è in realtà il quinto scritto da Ian Fleming, quando ormai aveva ben sviluppato le caratteristiche di James Bond, l'agente Doppio Zero. Questa confidenza si nota nella trama e nella sua esposizione, che si sviluppa fluida e senza il minimo calo di tensione. Infatti, questo è essenzialmente un thriller spionistico, ma è l'abilità di Fleming che riesce a mantenere l'attenzione sulla trama malgrado l'ingombrante presenza di un protagonista leggendario. consigliato anche per chi non ha mai letto niente di 007, visto che il libro è totalmente indipendente dai precedenti ( a parte un minuscolo riferimento a Vivi e lascia morire ). Una recensione di Raymond Chandler riassume il maggior pregio dell'opera: "è un libro scritto con tale maestria che il lettore non deve fare niente: fa tutto Fleming".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it