Scritto nove anni prima del Capolavoro di Peter Blatty, ma pubblicato in Italia per la prima volta solamente nel 2018, "I due esorcisti" si approccia al tema della possessione diabolica partendo da uno spunto comune: una deliziosa adolescente posseduta dal maligno. Ora pensate all' Esorcista... Al romanzo naturalmente, non al film. Ecco ... Ora chiudetelo a chiave in un cassetto della vostra memoria. Scordatevi l'inquietudine, l'atmosfera, le descrizioni minuziose. Scordatevi il brivido che sale piano lungo la schiena. Scordatevi la potenza di quel testo. Ogni paragone sarebbe inutile e non vi permetterebbe di apprezzare questo romanzo, che ha il pregio di aver precorso i tempi. Russell parte, come accennato, da uno spunto comune ma tratta l'argomento della possessione da una prospettiva differente, andando a toccare da un lato una tematica molto delicata per quel periodo storico ed ancora estremamente attuale (no spoiler) e dall'altro focalizzando la propria attenzione sul "dubbio" che assilla il giovane prete incaricato di eseguire l'esorcismo... credere o meno all'esistenza stessa del Maligno, mettendo così in profonda crisi tutto ciò che si è ritenuto plausibile fino a quel momento. La Fede si scontra con la scienza e tutto viene messo in dubbio. Poche figure si muovono all'interno della canonica: un anziano vescovo, un giovane parroco che fa scattare fin da subito l'empatia, una perpetua accogliente e sensibile e la giovane Susan, oppressa da un Male "che ha un solo nome ma può avere molti volti". I dialoghi sono ricchi, intensi, accattivanti ed accompagnano il lettore in un tragitto incerto solo in apparenza. Non avremo forse a che fare con un'opera indimenticabile, ma la scrittura solida ed il fatto di essere, a tutti gli effetti, il primo thriller/horror incentrato su una possessione, lo rende una lettura interessante oltre che piacevole.
I due esorcisti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
«Ray Russell coniuga la migliore tradizione del Grand Guignol con la sensibilità dell'America degli anni Sessanta. Una straordinaria combinazione di liberalismo ed eresia.» Guillermo Del Toro «Un romanzo di possessione diabolica raffinato ed avvincente.» The Washington Post «Un intelligente apologo sul male estremo, che risuona molto più attuale di tante opere che ha ispirato.» The Seattle Times «Scioccante, provocatorio, emozionante.» Kirkus Reviews «Efficace macchina di suspense, la trama di I due esorcisti non lavora soltanto sulla «paura» davanti all’orrore satanico, ma resta in equilibrio su quel limite oltre il quale davvero la conoscenza umana si ferma – che si tratti di sogni, di coscienza o di demoni.» La Lettura - Il Corriere della Sera Susan Garth è una ragazza perbene: occhi limpidi, capelli biondi, brava a scuola, tutte le domeniche a messa... Almeno fino al giorno in cui comincia a comportarsi in maniera insolita e alla chiesa non riesce più nemmeno ad avvicinarsi, o alla notte in cui si spoglia di fronte al vecchio parroco e gli affonda le unghie nella gola... Gli anni Sessanta stanno sbocciando, e i preti ormai confidano più spesso nella psichiatria che nella demonologia, ma non il vescovo Crimmings, che è convinto che dietro quello sguardo apparentemente innocente si nasconda il Principe delle Tenebre, il Diavolo in persona. A Susan non serve un bravo psicologo, bensì un esorcismo in piena regola e, per eseguire il rito, il prelato chiede aiuto al nuovo parroco, padre Sargent, un giovane e disinvolto prete dalla mentalità aperta e la passione per il brandy. Insieme, i due esorcisti, in un crescendo di tensione e violenza, affronteranno l’oscurità che tormenta la ragazza. Ma un’altra sconvolgente verità attende di essere rivelata. Perché se il Male ha un solo nome, può avere molti volti…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michypolda 30 dicembre 2024Lettura piacevole
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows