Ci sono alcuni romanzi che non sentono il peso degli anni e nonostante l'età continuano a regalare emozioni. Non è questo il caso di "Il duello", opera minore di Joseph Conrad che, francamente, non capisco come possa risultare accattivante ai giorni nostri. In prefazione è riportato che l'autore a suo tempo fece un po' di fatica a trovare un editore disposto a pubblicare il romanzo e, a leggerlo, se ne comprende la ragione. La storia langue monotona e se è vero che la volontà dello scrittore era di ironizzare sulla vacuità della guerra forse un tema così profondo poteva essere trattato con ben altra profondità ed eleganza. Pare che quando è stato scritto il romanzo Conrad fosse parecchio a corto di denaro e questo forse spiega il senso di questo romanzetto: rimpinguare la cassa!
Il duello
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
"Mi avete costretto, per punto di onore, a tenere la mia vita a vostra disposizione, per dire così, per quindici anni."
In questo romanzo breve, incentrato su due ufficiali della Grande Armée di Napoleone che si sfidano a un'infinita serie di duelli per un futile pretesto, Joseph Conrad sfoggia tutta la propria sfolgorante ironia, capace di stemperare quella visione pessimistica della vita e dei drammi interiori dei personaggi che lo hanno reso celebre. Satirico eppure intimamente triste, questo capolavoro indaga la futilità della guerra ma anche l'assurdità del falso onore, che della guerra è complice fondamentale. Pubblicato per la prima volta nel 1908, viene ora riproposto in una nuova traduzione a cura di Benedetta Bini, che ne restituisce appieno tutta la modernissima potenza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIULIO VOLPI 05 ottobre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it