Il romanzo è sicuramente curato nello stile, con una scrittura sobria e attenta. Tuttavia, pur trattando temi importanti come l’identità femminile, le aspettative sociali e il senso di appartenenza, il libro non riesce a lasciare un segno profondo. È una lettura piacevole, ma non particolarmente incisiva o memorabile.
Ragazze perbene
Nelle citta` di provincia le ragazze perbene si assomigliano tutte. Per sottrarsi a un futuro gia` raccontato, Clara si trasferisce a Londra, dove insegna italiano a ricchi expat e si trova intrappolata nel vortice degli incontri online. Ma il matrimonio della bellissima cugina Rossella, inseparabile compagna d'infanzia diventata poi modella di abiti da sposa, la richiama a Caserta. Clara si trova cosi` ancora immersa nel mondo da cui e` fuggita: all'addio al nubilato della cugina rivede le vecchie compagne di scuola, e nei giorni successivi incontra Luca, lo sposo, con cui aveva stretto in passato un'amicizia clandestina. All'improvviso, pero`, Rossella scompare senza lasciare traccia. E Clara, convinta che la cugina nasconda qualcosa, scopre nel suo diario un segreto impossibile da confidare, che minaccia il futuro radioso che Rossella ha sempre incarnato. Olga Campofreda toglie il velo sulle seconde vite e i desideri nascosti delle ragazze perbene, i cui destini sono specchio di una femminilita` che parla di sacrifici e rinunce, di principi azzurri e segreti, di infelicita` che si tramandano nel tempo, di madre in figlia. E racconta la storia di una ragazza che si ribella a sogni e consuetudini gia` logore, per inventare una strada nuova, tutta sua, da costruire con consapevolezza giorno dopo giorno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ac 08 aprile 2025
-
Maria Teresa 02 gennaio 2025Fresco e ironico
Il mondo descritto da Olga è lo stesso di quello della produzione in serie: le ragazze di Caserta devono studiare, prendersi cura di sé e poi, giunta l'età giusta, cedere al ragazzo di turno (possibilmente l'amore dell'adolescenza; il primo amore) e poi portare avanti la generazione. Ma il meccanismo si inceppa qualcosa non va, la storia segue questa deviazione dalla norma, racconta dello straordinario che, di fronte alla mentalità chiusa delle persone che abitano un certo ambiente borghese non rappresenta mai una ricchezza.
-
flore 01 dicembre 2024bah
L ho mollato a 50 pagine, non mi ha convinta la scrittura. Non mi ha coinvolto
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows