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Anno edizione: 2011
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Il titolo originale dell'opera è "Prefazione sulle prospettive del cristianesimo". Il libro infatti riproduce la prefazione all'opera "Androloco e il leone", dello stesso Shaw, commediografo e premio Nobel per la letteratura. Lo scritto cerca di presentare Gesù di Nazareth come possibile uomo politico. L'intero testo si basa sulla convinzione che il Nuovo testamento presenti due storie diverse per due alternative tipologie di lettori. Una "è la vecchia storia di come abbiamo guadagnato la salvezza attraverso il scarificio e l'espiazione di un personaggio divino". In questa prima versione, da attribuirsi agli apostoli, in particolare Pietro (riferimento per la chiesa cattolica) e Paolo (riferimento per quella protestante), si esclude qualsiasi spazio alle idee politiche, economiche e morali di Gesù. E' la fede che salva, non specifiche opere. L'altra storia è quella invece di un profeta che dopo aver espresso concetti pratici tutt'oggi validi alla fine "perde la testa, si convince di essere una divinità e sulla base di questa illusione viene processato e subisce una crudele esecuzione, con la certezza di risorgere dalla morte". In questa seconda visione contano molto le posizioni politiche, morali ed economiche poste da Gesù, che è un modello esemplare. Non c'è spazio per la superstizione. Non mancano velate critiche a Marx, anche se continuamente si riporta al comunismo di matrice cristiana. Sarebbe forse meglio dire di matrice gesuana. La componente religiosa che in qualche modo può sembrare più accettabile, anche se tra le righe, è quella quacchera. Siamo ben lontani dallo Shaw che arriverà a sostenere la necessità dell'azione di Stalin o di Mussolini. Shaw non era né un filosofo, né un politologo. Il suo era un approccio "artistico" e come tale non influenzato dalla necessità di piena coerenza del sistema di pensiero, ma piuttosto espressione di inspirazioni radicate ed responsabilizzanti intuizioni
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