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IL SISTEMA SANKHYA - Piero Martinetti - ebook
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Edizione con indice digitale Il nesso causale ossia la serie successiva delle cause dell’esistenza, in cui risiede, secondo Budda, l’esplicazione del problema del dolore, è un’applicazione ed un risultato di questa dialettica. Quale è la causa della vecchiaia e della morte e di tutte le altre miserie dell’esistenza? La nascita. E la nascita è perchè è l’esistenza; ossia è una conseguenza dell’esistenza metafisica dell’individuo anteriormente alla nascita. L’esistenza alla sua volta è perchè è l’inerenza all’esistenza; ossia (per tradurre questo concetto in un analogo concetto moderno), perchè vi è una volontà metafisica d’esistere che è come il germe dell’esistenza individuale empirica. La volontà metafisica è perchè è il desiderio; ossia è l’effetto delle volizioni e dei desideri concepiti dall’individuo nelle esistenze anteriori. Il desiderio è perché è la sensazione: l’individuo desidera perchè sente piacere e dolore ed ama ciò che è fonte di piacere, fugge ciò che è fonte di dolore. La sensazione nasce dal contatto fra i sensi e gli oggetti dei sensi. Il contatto nasce dall’esistenza dei sensi e dei loro oggetti. Ma e i sensi e i loro oggetti non sono se non perchè è il nome e la forma; ossia perchè vi è un’individualità (il nome e la forma sono, secondo il Buddismo, l’essenza dell’individualità) la quale pone sè stessa come soggetto. E questa individualità è perchè è l’intelligenza; in quanto che solo perchè vi è il pensiero può il soggetto pensare e porre sè stesso.
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