Il treno dei bambini - Viola Ardone - ebook
Il treno dei bambini - Viola Ardone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 94 liste dei desideri
Il treno dei bambini
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere. «Un romanzo appassionante e scritto benissimo. La storia di questo bambino del dopoguerra, della sua lotta per la sopravvivenza e l'amore, tiene incollati alle pagine». Marion Kohler, DVA-Penguin, Germania «Originale, emotivo, di grande qualità letteraria. Un libro che tutti dovrebbero leggere». Anne Michel, Albin Michel, Francia «Uno splendido romanzo. Viola Ardone ci fa riflettere, con delicatezza e maestria, su come certe decisioni possano cambiare per sempre la nostra vita». Elena Ramírez, Seix Barral, Spagna

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
248 p.
Reflowable
9788858432006

Valutazioni e recensioni

  • JANKA
    Quando la solidarietà cambia il destino

    Il treno dei bambini è un gran bel libro. Anzi, un piccolo capolavoro. E lo dico con sorpresa, perché prima di leggerlo avevo visto il film e l’avevo trovato piatto, privo di spessore, tanto da cancellare il romanzo dalla mia lista dei desideri. Per fortuna ho seguito il consiglio di una persona: avevo torto io, e molto. Nel libro i personaggi acquistano finalmente corpo e profondità, come se da fantasmi bidimensionali diventassero persone vere. Le sfumature che nel film si perdono qui brillano: dettagli geniali (come i nomi dei figli del fattore modenese: Rivo, Luzio, Nario), rivelazioni taciute sullo schermo, legami che acquistano senso e peso emotivo. Tutto contribuisce a rendere la storia più ricca, più vera. Il romanzo racconta un episodio storico realmente accaduto nel secondo dopoguerra: i “treni della felicità” che portarono bambini del Sud in famiglie del Nord. Colpisce il paradosso storico di una Romagna, segnata duramente dalla guerra civile, capace comunque di offrire accoglienza e futuro. Il momento di svolta è quando la madre di Amerigo dà in pegno il suo violino: lì il bambino comprende che con lei accanto ogni sogno è destinato a spegnersi. Non la scuola, non la musica, ma un lavoro precoce per sopravvivere. Da quella frattura nasce la fuga, e un dolore che Amerigo riuscirà a sanare solo molti anni dopo, al funerale della madre, riconciliandosi finalmente con le proprie origini. La madre non va giudicata con occhi moderni: è giovane, analfabeta, poverissima, sola, schiacciata dalla paura di perdere l’unico figlio e dall’invidia per un amore che non può offrire. Capirla significa sospendere il giudizio. Una storia intensa, umana, scritta con grande sensibilità. Da consigliare senza esitazioni.

  • Lapoliti
    5 stelle meritate

    Questo libro è davvero bello. Una trama molto interessante scritta benissimo. Dopo averlo letto ho visto anche il film, ma, come capita spesso, quest'ultimo non riesce a rendere in pieno le emozioni che il romanzo suscita. Consiglio assolutamente la lettura del romanzo, dal mio punto di vista una delle opere migliori pubblicate recentemente

  • Andrea
    Poetico

    Un libro bellissimo, uno scrigno prezioso ricolmo di tutta la natura umana e dei sentimenti più popolari. Storia, scrittura, poesia. Autrice da seguire. Leggetelo: una carezza per l'anima......

Conosci l'autore

Foto di Viola Ardone

Viola Ardone

1974, Napoli

Viola Ardone (Napoli 1974) è laureata in Lettere e ha lavorato per alcuni anni nell'editoria. Autrice di varie pubblicazioni, insegna latino e italiano nei licei. Fra i suoi romanzi ricordiamo: La ricetta del cuore in subbuglio (Salani, 2013), Una rivoluzione sentimentale (Salani, 2016), Il treno dei bambini (Einaudi, 2019), Oliva Denaro (Einaudi, 2021), Grande meraviglia (Einaudi, 2023), Tanta ancora Vita (Einaudi, 2025).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows