Introduzione al Gesù storico

Introduzione al Gesù storico (versione in eBook)

di Vittorio Russo

 
Questo formato è la versione digitale in ebook.
Puoi leggere gli Ebook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici)

3,49

Descrizione

Sul Gesù storico solo recentemente la critica ha focalizzato la sua attenzione. Sulla scorta di accurati studi e scrupolose ricerche, l'Autore riesce a illustrare in questa "Introduzione", primo scritto di una trilogia, le amplificazioni del primitivo racconto cristiano. Con il fallimento che scaturiva dalla condanna romana, il Gesù delle origini smarriva il suo più autentico profilo che era quello del Messia rivoluzionario, per assumere quello di Messia spirituale e assurgere con esso alla gloria divina. Il personaggio che emerge da questo lavoro, serrato e conseguenziale, è una figura storica sostanzialmente liberata dagli orpelli apologetici. Il Gesù-Dio, infatti, non riguarda la storia perché essa si interessa degli uomini e non degli dèi. In questa prospettiva, il Gesù-Uomo è certamente più vero del simbolo mistico adombrato dall'esaltazione magnificatrice della fede, perché meglio si attaglia a lui il messaggio di carità e misericordia che gli si attribuisce. In quanto al Gesù della storia, egli non ebbe pretese universalistiche né fondò mai religioni. Il Cristianesimo di fatto nacque da eventi solo ipotizzabili nei quali il Galileo è solo un pretesto, ancorché prezioso e insostituibile. L'Autore Vittorio Russo è nato a Castel Volturno, Capitano di lungo corso e giornalista, nel corso delle sue esperienze di viaggio, ha avuto modo di visitare i luoghi nei quali il Cristianesimo si formò e attingere anche dalla geografia informazioni sulla vita e sui costumi delle regioni nelle quali Gesù visse e maturò le sue esperienze. Autore di monografie e ricerche, Vittorio Russo è cultore di studi storici e di storia delle religioni. Questo lavoro, completamente riveduto e aggiornato, è stato pubblicato la prima volta per i tipi di A.Carello Editore - Catanzaro, nel 1977.

Acquista Introduzione al Gesù storico in Epub: dopo aver letto l’ebook Introduzione al Gesù storico di Vittorio Russo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Listino:€ 3,49
  • Editore:Vittorio Russo
  • Data uscita:12/05/2014
  • Pagine:-
  • Formato:EPUB
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9786050303995

Puoi leggere questo ebook con:

  • DESKTOP
  • SMARTPHONE
  • EREADER
  • TABLET

App Kobo Desktop
Puoi leggere questo eBook sul tuo computer grazie alla nostra applicazione gratuita Kobo Desktop. Questa applicazioni ti consente di leggere, gestire la tua Libreria di eBook e anche di acquistare nuovi titoli.

Scarica l'applicazione per PC o per Mac.

Android
Puoi leggere questo eBook su qualsiasi dispositivo Android con l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

iOS
Puoi leggere questo eBook sul tuo iPhone tramite l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

eReader Kobo
Puoi leggere gli eBook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici).
Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.

Android
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per Android.


iOS
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per iOS.





APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

21/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Vittorio Russo

Visualizza tutti i prodotti