L' eco
Ne “L’eco” (che possiamo considerare un ‘racconto lungo’, via intermedia fra le numerosissime short stories e i romanzi veri e propri) l’anima bella, inerte ed inerme, è quella di una giovane (c’è bisogno di aggiungere “di famiglia borghese”?) che la morte del fratello ha inchiodato a un ruolo di vittima a tutti gli effetti: i genitori, incapaci di accettare la scomparsa dell’adorato figlio maschio, non le hanno perdonato di essergli sopravvissuta. Quando entra in scena il presunto “sotér”, colui che nelle favole aiuta il protagonista a conseguire dopo varie prove il meritato premio, non è per operare un salvifico capovolgimento, ma piuttosto – come spesso accade nelle storie della Faccioli – per suggellare definitivamente la condanna alla non-esistenza. Alma, nonostante il suo nome così classicamente carico di energia vitale, non “deve” di fatto “vivere”. La sua assurda, anche irritante sottomissione – altra caratteristica delle figure femminili di Paola – accompagnata da una sorta di umile e misericordiosa finzione (parlando del perfido marito lo definisce “chiuso e triste”, proclamandosi simile a lui) la conduce in tal modo all’isolamento totale. Tutto questo nella prima parte, nella sezione intitolata appunto “Nell’isola”; il titolo della seconda, “Nel mondo”, parrebbe favorire la speranza di una riabilitazione, e in effetti introduce una terza figura, che resta però senza identità (“la Ragazza” è il suo unico appellativo). Sul rapporto fra le due donne si impernia – come in “Persona” di Ingmar Bergman – il secondo atto del dramma, e l’autrice si manterrà ancora una volta fedele ai dettami implacabili della sua poetica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows