Écritures de l'ailleurs. Négociants, émigrés, missionnaires et galériens
Écritures de l'ailleurs analizza in sedici capitoli un corpus composito di testi paraletterari scritti tra il Quattrocento e il Settecento da commercianti, esploratori internazionali, colonizzatori, emigranti, missionari, galeotti, francesi, italiani, spagnoli, portoghesi, che avevano condizioni sociali, convinzioni politiche e religiose diverse. Testi poco conosciuti o inediti, caratterizzati anche da qualità letterarie molto varie. Il loro punto comune è che sono l'espressione di situazioni esistenziali a volte estreme, di confronti con forme di alterità, con differenze antropologiche e geografiche. Tutte queste testimonianze esprimono l'eccezionale capacità di adattamento e la straordinaria volontà di sopravvivenza e di comprensione del contesto sconosciuto in cui si sono trovati, che ha caratterizzato i loro autori. Esse trasmettono il desiderio di comunicare, di lasciare una traccia non effimera, a volte poetica, del loro rapporto, doloroso, stupefatto, contraddittorio, con le realtà che hanno vissuto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:28 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it