Un bel romanzo d'esordio sulla solitudine, sull'osservare il mondo con occhi diversi e sulla capacità di vincere le proprie fobie intraprendendo un percorso. La psicologia di Eleonore sembra a prima vista complessa e particolare, ma in realtà immagino che molti vi si possano ritrovare in certi suoi aspetti. E il suo modo di vedere e interpretate il mondo e coloro che lo popolano porta a riflettere e a riconsiderare certe assunzioni e sedicenti verità assolute. Un romanzo pieno di suspense, che invoglia sempre ad andare avanti nella lettura e che non si smentisce nemmeno nelle pagine conclusive.
Eleanor Oliphant sta benissimo
«Un fenomeno che ha dato vita a un nuovo genere letterario.» - The Guardian
Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent'anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient'altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all'improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene. Anzi: benissimo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luigibab 22 maggio 2025Solitudine d'esordio
-
Sara 19 maggio 2025bello ma non lo ricomprerei
Un libro che inizia anche bene, ma il corso della storia è un po' troppo lento. Analizza l'interiorità della protagonista, ma piu si va avanti a leggere e piu si perde attenzione poiche' non succede nulla che lasci col fiato sospeso. Anche per il finale sono rimasa un po' delusa poichè me lo aspettavo piu' esplosivo. Tuttavia è stato piacevole.
-
Firestarter 13 maggio 2025Indimenticabile Eleonor!
Eleanor è un personaggio indimenticabile, offre uno sguardo fresco sul mondo che mette in discussione le convenzioni sociali che diamo per scontate. La sua storia dolce-amara resta nel cuore, seguendo il suo percorso di crescita personale sembra quasi di spiegare le ali insieme a lei.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it