Ellenismi britannici. L'ellenismo nella poesia, nelle arti e nella cultura britannica dagli augustei al romanticismo - Marco Canani - copertina
Ellenismi britannici. L'ellenismo nella poesia, nelle arti e nella cultura britannica dagli augustei al romanticismo - Marco Canani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Ellenismi britannici. L'ellenismo nella poesia, nelle arti e nella cultura britannica dagli augustei al romanticismo
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il volume esamina il recupero dell'eredità ellenica che ha interessato la letteratura, l'arte e la cultura britanniche dall'età augustea al romanticismo. Le osservazioni di Virginia Woolf, secondo cui "it is to the Greeks that we turn when we are sick of the vagueness, of the confusion, of the Christianity and its consolations, of our own age" sono il punto di partenza di un'analisi delle motivazioni che portano la poesia di Alexander Pope, George Gordon Byron, Percy Bysshe Shelley e John Keats, ma anche la pittura di Benjamin West, Gavin Hamilton e George Frederic Watts a riappropriarsi del patrimonio culturale dell'antica Grecia. Accompagnando alla riflessione critica l'analisi testuale, lo studio disegna le origini dei diversi "ellenismi" britannici mettendone in luce la natura discorsiva e metastorica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

302 p., Brossura
9788854870215
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it