Emma - Jane Austen - copertina
Emma - Jane Austen - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 176 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Emma
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
11,50 €
11,50 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


«Quali notizie?» «Oh, le migliori del mondo: un matrimonio.»

Emma Woodhouse – giovane, bella, intelligente e ricca – diventa amica di Harriet Smith, una donna di ben diverse fortune. E si ostina, ignorando la differenza sociale, a voler trasformare l'amica in una donna di fascino, a sua immagine e somiglianza. Nel frattempo avvia un flirt con un giovanotto, Frank Churchill... Romanzo di grande complessità, Emma è tra le opere di Austen quella che ottenne fin dal suo apparire la maggior risonanza. Un libro di estrema eleganza e modernità, a detta di molti il suo capolavoro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
7 novembre 2016
XXXVII-573 p., Brossura
9788804671466

Valutazioni e recensioni

  • lunediomartedi
    il romanzo perfetto

    le questioni di classe e le regole della buona società guidano i personaggi: se Emma è così spigliata, affascinante, annoiata, lo è a causa di un preciso contesto sociale. grazie al suo status, non è costretta a barattare la sua libertà materiale con la sicurezza che un buon matrimonio porta con sé; può persino permettersi di sposarsi per amore, cioè può costruire una relazione alla pari. penso che il finale (non farò spoiler) sia piuttosto sovversivo! ma questa analisi sociale non si traduce mai in un tono freddo, o peggio ancora predicante. la satira di Austen è ironica, ma mai pungente; i suoi personaggi sono vivi, i dialoghi sono vorticosi. davvero non riesco a pensare a scrittori/scrittrici contemporanei che riescano a fare altrettanto.

  • STEFANIA
    Insuperabile

    Approcciandomi alla lettura di questo classico, mi chiedo: chi sono io per esprimere un giudizio su Jane Austen? E, soprattutto, sul suo personaggio più complesso? Emma, per onesta ammissione della stessa autrice, è un personaggio che non piace. Ricca, bella e intelligente. Non solo, è anche felice ed è consapevole di esserlo, al punto da rifuggire la possibilità di un buon matrimonio (per non dover rinunciare a una vita già perfetta), come invece richiederebbero le convenzioni del tempo. Si diverte però a combinare matrimoni, ma solo dopo una serie di equivoci ed errori di valutazione, arriverà a capire che non è così brava come crede. Io, personalmente, l'ho adorata. Come si può esprimere un giudizio negativo su qualcuno solo per il fatto che è felice? In questo romanzo, successivo ai più noti "Orgoglio e oregiudizio" e "Ragione e sentimento" e, per questo, piu maturo, Jane Austen è insuperabile nel suo modo di esprimere certi concetti. Una scrittura classica dai contenuti moderni, in una traduzione (quella di Anna Luisa Zazo edita da Mondadori) eccellente e assolutamente aderente al linguaggio del tempo. Virtuosismo stilistico al limite del possibile. Bellissima lettura, non semplice. Jane Austen 🔝🔝

  • Francesco131313
    Stupendo

    Si tratta di uno dei miei romanzi preferiti. Non potevo non dare 5 stelle.

Conosci l'autore

Foto di Jane Austen

Jane Austen

1775, Steventon, Hampshire

Scrittrice inglese. Compì la sua educazione quasi interamente in casa, sotto la guida del padre ecclesiastico. Nel 1801 si trasferì con la famiglia a Bath; nel 1805, dopo la morte del padre, a Southampton; poi, nel 1809, a Chawton, Hampshire, dove scrisse quasi tutti i suoi romanzi. Profondamente attaccata alla famiglia, in particolare alla sorella Cassandra, la Austen non si sposò mai e trascorse un’esistenza raccolta e casalinga, interrotta solo da brevi visite a Londra e ai luoghi di villeggiatura sulla costa meridionale inglese. Il suo primo romanzo completo a noi pervenuto è L’abbazia di Northanger (Northanger abbey), pubblicato solo nel 1818. Il romanzo è centrato sul tema della maturazione di una giovane ingenuamente romantica, convinta,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail