Si volta il più immenso dei pensatori. Si volta verso l’antico, l’antichità e il pensiero più antico, quello di Eraclito. È il compito della comprensione dei moderni; dopo secoli di dimenticanza, Heidegger si volta alle origini, alle radici. I frammenti eraclitei sono letti e riletti, fermandosi e soffermandosi in ogni suo atomo, finché la molecola dell’Essere appare e si presenta nella sua Essenza. Heidegger riprende il filo nascosto dal Tempo, che separa – apparentemente – il suo tempo da quello di Eraclito: è, ancora una volta, l’essere, il ?????. Heidegger guarda in uno specchio e vede riflesso Eraclito.
Eraclito
I due corsi universitari, tenuti rispettivamente nel semestre estivo del 1943 e del 1944, costituiscono un ampio materiale su cui si basano gli scritti su Eraclito già pubblicati dallo stesso Martin Heidegger. Nel primo corso si cerca di fare esperienza dell'origine della metafisica occidentale attraverso l'"inizio", nel quale il pensiero fa appello alla sua essenza, a ciò che è da pensare in modo iniziale. Il secondo corso, rintracciando il duplice significato della "logica" intesa sia come logica del corretto pensare sia come logica delle cose, ritorna alla logica originaria: la logica del pensiero del Logos, così come esso si è manifestato in Eraclito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SAJJAD LOHI 03 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it