Eravamo dei grandissimi - Clemens Meyer,Riccardo Cravero,Roberta Gado - ebook
Eravamo dei grandissimi - Clemens Meyer,Riccardo Cravero,Roberta Gado - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Eravamo dei grandissimi
Scaricabile subito
13,99 €
13,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Daniel, Mark, Paul e Rico sono cresciuti come "pionieri" nella Germania dell'Est. Sono gli ultimi anni prima della caduta del Muro e sogni e illusioni sono amplificati dal mito dell'Ovest a portata di mano, tanto più dopo gli eventi dell'89. Con la Svolta – la riunificazione delle due Germanie – anche la loro vita cambia trasformandosi in una folle corsa fatta di furti d'auto, alcol, paura e rabbia. Clemens Meyer ci regala un romanzo sulla generazione a cavallo della caduta del Muro raccontata alla Trainspotting con la schiettezza di chi allora cercava di sopravvivere e di inventarsi un futuro nel Selvaggio Est. Saltando da un piano temporale all'altro, l'autore ci presenta la Lipsia delle case occupate, degli incontri clandestini di boxe, degli hooligan, delle prime discoteche e delle bevute disperate con la profondità e la poesia di chi quegli anni li ha amati a carissimo prezzo, vedendo perdersi uno dopo l'altro i propri amici d'infanzia e sgretolarsi, a poco a poco, il mito dell'Ovest. Un romanzo travolgente sui nostri tempi che ha dato voce alla generazione dell'Europa unita – anche quella che ne è stata travolta –, alla gioventù che affiora potente e ricca di sfumature. Un lavoro superbo, compassionevole, ma con una leggerezza meravigliosamente matura della narrazione e una straordinaria capacità di gestire emozioni, atmosfere e memoria.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
608 p.
Reflowable
9788899911683

Valutazioni e recensioni

  • Giada Caparrotta

    Ambientato a Lipsia, prima e dopo la caduta del muro di Berlino. E' la storia di Daniel e del suo gruppo di amici, del loro passaggio dall'adolescenza all'essere adulti, attraverso dei flashback che, in stile "Pulp Fiction", spostano il lettore in avanti o indietro nel tempo. Un gruppo di ragazzi che pensava di poter conquistare il mondo ma che è stato conquistato dalla vita. Storie di maltrattamenti, droga e delinquenza in una Germania sconfitta, arretrata e confusa. Un romanzo di formazione che ha i caratteri dell'informazione. Assolutamente da leggere.

  • paola loredana rinaldi

    uesto è un romanzo che racconta un’epoca intera (quattro amici adolescenti, Lipsia che è ancora Germania Est, fine Anni 80 e quindi il crollo del Muro con le immediate conseguenze) e insieme un momento unico dell’esistenza di ciascuno, il passaggio all’età adulta, quando ancora si vive per gli amici e per poco altro. Il titolo originale ha a che fare coi sogni, ma questo italiano è più suggestivo: non solo Daniel, Mark, Paul e Rico, sono tipi tosti, grandi appunto, che si divertono come pazzi, tra legalità e illegalità, in una terra che sembra il Far West, con le sue drammatiche contraddizioni e un paesaggio che sembra presagire il cambiameto; ma, a ben vedere, sono anche degli Dei:si credono invincibili, onnipotenti, senza limiti. Solo gli adulti, infatti, devono fare i conti con le sconfitte e con i confini, e da questa prospettiva del dopo, Daniel ricorda quando lui e i suoi amici non avevano ancora ricordi ma solo sogni. Meyer è pur lui un grandissimo, lo capite dalle prime cinque righe del romanzo, e ne sarete ancora più convinti quando leggerete o meglio vi lascerete passare davanti agli occhi i fotogrammi che compongono questo film di carta proiettato sulle rovine del Muro, prendete “Palast Theater” o “Eastside story”, la cui dimensione onirica è ancora più sorprendente che in altre parti del romanzo

Conosci l'autore

Foto di Clemens Meyer

Clemens Meyer

1977, Halle

Clemens Meyer è un autore tedesco. Il suo primo romanzo, Eravamo dei grandissimi, pubblicato in Italia da Keller nel 2016, è considerato un libro cult. Nel 2015 ne è stato tratto l’omonimo film di Andreas Dresen presentato alla 65a Berlinale. Tra gli altri titoli, Il silenzio dei satelliti (Keller, 2019), Caverne (Keller, 2021).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows