Un libro leggero ed intrigante che dalle prime pagine ti incuriosisce. Sin dalle prime pagine ci troviamo difronte un eroe, un uomo, un coraggioso ma poco dopo ci troviamo a fare i conti con un ragazzino viziato che dalla vita non sa più cosa chiedere perché a tutto. Un ingrato quasi. La storia però prende piede e ci sentiamo disarmati perché questo eroe è diverso da tutti gli altri. Lo abbiamo letteralmente visto crescere da un giorno con l'altro ma senza quella irrealtà che circonda gli eroi dei fumetti. Un eroe che ogni giorno si trova a fare i conti con se stesso, pieno di dubbi. Un eroe che deve trovare coraggio e spunti dai più forti per esserselo altrettanto. Un eroe che scopre un padre troppo tardi e non può dimostrargli la sua gratitudine, come un qualsiasi adolescente superficiale. La storia è costellata di personaggi che danno forza e carattere a Ernesto e senza la quale il tutto non sarebbe stato possibile. Lo stile non manca ma ho trovato delle lacune nella storia a cui non ho trovato riscontro. Sembra quasi che manchino dei pezzi ed e difficile far quadrare correttamente e con scorrevolezza tutta la storia.
Ernesto. Genesi di un eroe
Johnny, un giovane giornalista, si ritrova a intervistare Ernesto, eroe dallo straordinario carisma che ha riunito l’Italia sotto un’unica bandiera dopo la costituzione di una Repubblica del Nord, tirannica, razzista e oppressiva. Il Comandante racconterà la storia della sua vita nei minimi dettagli, in una sorta di confessione lucida; eppure, qualcosa nelle sue parole non convincerà il giornalista che si ritroverà a indagare sul suo mito. Ogni scoperta lo metterà sempre più in pericolo fino a quando non sarà costretto ad affrontare la verità. Ernesto – Genesi di un eroe è un romanzo distopico, ambientato in un futuro non molto lontano, che ci spinge a riflettere sulle conseguenze catastrofiche dovute alla corruzione sistematica delle leggi democratiche e sulle intime contraddizioni delle grandi personalità, divise, come ogni essere umano, tra il bene e il male, tra le passioni istintive – amore, rabbia, vendetta – e il sacrificio individuale per il benessere della comunità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabrina Ferrari 05 luglio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it