Ero alla ricerca di classici e mi sono inbattutta in questo racconto, nella sua versione ebook. La storia (narrata con maestria in un italiano un pò distante dal nostro, ma non per questo si perde il gusto) parla del giovane nobile Alberto e di quelle che sono le sue passioni e aspirazioni amorose.Seguendolo dalla fanciullezza e accompagnandolo nella prima giovinezza, ci si imbatte nei suoi primi amori e struggenti trasporti che di volta in volta toccano diverse nobildonne anche se Alberto sembra racchiudere in se come unica virtù quella della giovane età. Prima di tutte, la giovane ugina Adela, poi la superba Velleada e infine la contessa Armandini, tutte diverse tra di loro ma accomunate dal loro amore verso il ragazzo. una narrazione semplice, niente di atrticolato o complesso; senza pretese il Verga ci mostra la nobile aristocrazia toscana alle prese con quello che sembra essere l'unico passatempo accettabile, ossia l' eros. A mio avviso è stata una piacevole lettura, specialmente per me che amo i classici e checi mostra come dopotutto cambiano le epoche ma non i trasporti dettati dal cuore
Eros
Eros racconta le passioni sfrenate e gli amori impossibili del protagonista, il marchese Alberti, un uomo alla continua ricerca di un equilibrio interiore, ma che scopre proprio attraverso queste esperienze la sua sostanziale incapacità di vivere. Il marchese viaggerà in giro per il mondo, passando da una relazione all’altra lasciandosi travolgere dalle emozioni, ma non riuscirà mai a trovare la pace tanto desiderata, almeno fino a quando, tornato nella sua amata Firenze, sposerà l'amore della sua adolescenza. Il matrimonio, però, non gli darà la serenità tanto desiderata e dopo il fallimento della sua ultima avventura amorosa e la morte della moglie, decide di andare incontro al suo tragico destino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it