L' esercizio del distacco - Mary Barbara Tolusso - ebook
L' esercizio del distacco - Mary Barbara Tolusso - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
L' esercizio del distacco
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Questo romanzo ha una storia breve, ma che non lascia mai il lettore. E una volta chiuso, l’eco resta a lungo. Sono in tre: Emma, David e la protagonista. Vivono in un collegio a pochi passi da un confine immerso nei boschi e nel vento. Fuori c’è una Trieste segreta, mai nominata. Lontani dai propri genitori, i ragazzi crescono educati all’ordine e al controllo delle passioni. Il loro è un triangolo elettivo: un’amicizia più facile con l’esuberante Emma, una seducente competizione con David, il ragazzo dal cuore appuntito. I tre si amano con lo slancio incondizionato dell’adolescenza e con il terrore di abbandonarsi all’amore vero. Finché crescono tra le mura protette della scuola la vita scorre disarmante tra lo studio, lo sport e le passeggiate nei viali del parco. Non s’interrogano troppo sul loro futuro, né sul perché la loro educazione sia concepita per fronteggiare destini interminabili. Non immaginano che le loro vite, un tempo così intrecciate, si divideranno. Anni dopo a legarli rimane solo una fotografia e il mistero delle loro esistenze. Della grande amicizia con Emma, dell’amore per David e della passione per Nicolas, il giovane anarchico incontrato oltreconfine, non è rimasto quasi nulla. Eppure non si può fare a meno di inseguire quel tempo perduto, chiedendosi: a cosa erano destinati loro? L’esercizio del distacco è prima di tutto una grande storia d’amore scritta in una prosa unica, malinconica e intrisa di poesia. Un romanzo visionario che mette in scena il più terribile dei desideri umani, quello che ci spinge a sognare un’esistenza più lunga, un amore eterno.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
126 p.
Reflowable
9788833930138

Valutazioni e recensioni

  • EMILIA ANGELILLO

    Mi ha incuriosito la trama e la recensione fatta da un'autorevole autrice , vincitrice del premio Strega. Purtroppo lo sviluppo del racconto non rispecchia quanto evocato e i personaggi si rivelano inconsistenti, quanto la storia stessa. Anche il sentimento di amicizia, tanto celebrato, è in realtà raffigurato in modo francamente banale. Sconsigliato

  • La trama e il titolo sono intriganti e lo stile è piacevole, ma per molti versi mi ha ricordato Non Lasciarmi di Kazuo Ishiguro, ad esempio il collegio misterioso, l'isolamento dei protagonisti dal mondo, il triangolo amoroso... Inoltre, l'eutanasia di un personaggio mi ha ricordato Io Prima Di Te di J. Mojes. Ha potenziale, ma ci sono queste caratteristiche che non posso ignorare.

Conosci l'autore

Foto di Mary Barbara Tolusso

Mary Barbara Tolusso

Mary Barbara Tolusso, scrittrice, poetessa e tradutrice, vive fra Trieste e Milano. tra le sue opere ricordiamo: i romanzi L’imbalsamatrice (2009) e L'esercizio del distacco (2018); la raccolta poetica Il freddo e il crudele (2012). Ha tradotto Giacomino da Verona per il volume Visioni dell’aldilà prima di Dante (2017). Ha vinto il Premio Pasolini (2004) e il Premio Fogazzaro (2012).FOTO CREDITS: © Chiara Tomasi 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows