Devo dire che è quanto di più completo si possa trovare attualmente in Italia su Byron, sia per quanto riguarda la biografia, sia per quanto riguarda una introduzione alle opere. Purtroppo attualmente è praticamente quasi impossibile trovare edizioni italiane delle opere di Byron. Tempo fa la Mondadori aveva pubblicato delle Opere scelte, adesso fuori catalogo. Per quanto riguarda le biografie, quelle considerate più autorevoli non sono neanche mai state tradotte. Vincenzo Patanè ha svolto un lavoro davvero certosino, la sua biografia è ricca di dettagli, informazioni e curiosità, ma soprattutto scritta in un modo che non annoia mai il lettore. Trattasi, inoltre, non di una biografia cronologica, bensì suddivisa in aree tematiche (le amicizie, gli amori femminili e maschili, il Grand Tour, l'esperienza in Grecia, ecc.). Il tutto sempre con un costante rimando alle opere scritte in ogni periodo e ricca di tante citazioni. Insomma, direi un libro fondamentale per chi vuole approfondire la figura di questo autore.
L' estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron
«Il libro di Vincenzo Patanè è un libro insolito e importante, perché fa il punto sul caso Byron riannodandone tutte - davvero tutte! - le fila con pazienza e competenza, e non senza umorismo. Raccontare Byron sembra facile, spiegare Byron è meno agevole. Il metodo adottato da Patanè è onnicomprensivo ma, allo stesso tempo, leggero. Si tratta di affrontare con ordine e divertimento tutti, o perlomeno quasi tutti, i Byron possibili. Da questa scomposizione emerge, senza prevaricazioni da parte di Patanè, che lascia parlare il materiale al posto suo, un ritratto più soddisfacente, davvero più soddisfacente, di quanti se ne conoscano in una sterminata bibliografia, non dico soltanto italiana, che d'ora in avanti non potrà permettersi di non tenerne conto». Prefazione di Masolino d'Amico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:3 ottobre 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ophelia 02 aprile 2024Biografia super completa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it