Dittico straodinario su Aldo Moro firmato da un maestro assoluto del cinema italiano. Marco Bellocchio ritorna agli anni di piombo firmando, ben vent'anni dopo, l'ideale controcanto di uno dei suoi capolavori "Buongiorno,notte". L'opera è stata pensata per la tv ma l'intensità di cui è impregnata è ben lontana dai codici della televisione. Suddiviso in cinque parti più un epilogo, il film viaggia dentro e fuori i palazzi del potere politico e di quello spirituale, ci immerge nell'ambiente terroristico e in quello domestico del protagonista. Bluray eccellente.
Esterno notte (2 Blu-ray)
1978. L'Italia è dilaniata da una guerra che vede contrapposte le Brigate Rosse e lo Stato. Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è il fautore di uno storico accordo che, per la prima volta, sta portando alla formazione di un governo sostenuto da DC e Partito Comunista Italiano. Proprio nel giorno dell'insediamento dell'esecutivo, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l'intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni.
-
Titolo originale:Esterno notte
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Raicom, 2023
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:300 min
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lupo72 04 gennaio 2025Splendido dittico sospeso fra storia, politica e intimismo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it