L' età del fuoco. Una storia vera da un mondo sempre più caldo - John Vaillant,Luca Fusari - ebook
L' età del fuoco. Una storia vera da un mondo sempre più caldo - John Vaillant,Luca Fusari - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
L' età del fuoco. Una storia vera da un mondo sempre più caldo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È il 3 maggio 2016 e a Fort McMurray, Alberta, Canada, fa molto, troppo caldo: non piove da settimane, la foresta sterminata che circonda la città è secchissima, il suolo inaridito, i venti sempre più forti. E basta una scintilla perché scoppi un incendio incontrollabile: il Bestione, come viene chiamato, divora migliaia di chilometri quadrati di terreno e genera una nube di fumo che crea un sistema meteorologico a sé, fatto di fulmini e grandine nera. Sembra avere vita propria e una volontà distruttiva: lo raccontano gli abitanti in fuga, tutti miracolosamente illesi, le autorità che monitorano impotenti la situazione, i pompieri. John Vaillant raccoglie le loro testimonianze in una storia tesissima e mozzafiato che spazia dal Canada alla California all'Australia per raccontare il culmine del Petrocene, l'età del petrolio, in cui abbiamo risposto al nostro incessante bisogno di energia addomesticando il fuoco, costi quel che costi. Come è successo a Fort McMurray, la cui esistenza si fonda sull'estrazione del bitume, un processo complesso, energivoro, a malapena redditizio e che per di più non si può fermare, neanche quando la città è in fiamme. Si creano allora fenomeni per cui sono stati coniati neologismi come «tornado di fuoco» o «pirocumulonembo», con una potenza pari a una bomba atomica, e destinati a ripetersi con frequenza crescente in un mondo surriscaldato. Con il passo dei più incalzanti film d'azione e il rigore del grande giornalismo d'inchiesta, L'età del fuoco racconta del coraggio di chi il fuoco lo ha combattuto e dell'avidità di chi l'ha favorito, pur ricordandoci che invertire la rotta è ancora possibile se a Fort McMurray sono tornate a fiorire le aiuole.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
528 p.
Reflowable
9788870917819

Valutazioni e recensioni

  • Vittorio Musazzi
    Un libro interessante ma ripetitivo

    Il contenuto del libro è interessante soprattutto per chi non sa nulla di come viene ricavata in alcuni casi l’energia dalle sabbie bituminose e dell’impatto dell’uso delle energie fossili sul clima. Però è molto ripetitivo (forse per essere sicuro che i concetti indicati dall’autore, entrino ben in mente nei lettori. Comunque non si dice mai che un’altra causa è secondo me la principale della situazione climatica del pianeta non è l’uso dell’energia fossile quanto la sovrappopolazione del pianeta.

  • A
    Splendido

    Molto teorico nei primi capitoli ma poi non riesci più a staccarti, stupendo.

  • ciubeka
    Un vero colpo allo stomaco

    mi ero annotato questo titolo durante una trasmissione su Radio Tre, l'autore parte dalla storia di un incendio nella zona delle sabbie bituminose dell'Alberta per raccontarci la tragedia del saccheggio ella Terra e del cambiamento climatico....

Conosci l'autore

Foto di John Vaillant

John Vaillant

1962, Massachssetts (USA)

John Vaillant è un giornalista e scrittore americano. I suoi reportage sono apparsi sul «New Yorker», «The Atlantic», «National Geographic» e «Outside». La tigre è stato selezionato tra i libri dell'anno da «Washington Post», «Seattle Times», «Publishers Weekly», «Amazon» e molti altri. Ha vinto, tra gli altri premi, il «British Columbia's National Book Award», «CBC Award for Best Overall Book» e il «Sigurd Olson Nature Writing Award». Il libro è stato pubblicato in Italia nel 2012 da Einaudi.Nel 2024 Iperborea pubblica in Italia L'età del fuoco. Una storia vera da un mondo sempre più caldo.Per la foto di Vaillant ©...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail