L' eterno marito-La moglie di un altro e il marito sotto il letto - Fëdor Dostoevskij,Serena Prina - ebook
L' eterno marito-La moglie di un altro e il marito sotto il letto - Fëdor Dostoevskij,Serena Prina - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
L' eterno marito-La moglie di un altro e il marito sotto il letto
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un marito, una moglie, un amante: il classico triangolo al centro di tanta letteratura costituisce il punto di partenza (e d’arrivo) dell’"Eterno marito". L’Ottocento letterario fu il secolo per eccellenza dell’adulterio, il rapporto coniugale borghese venne sottoposto a una sorta di costante radiografia, per individuarne struttura e meccanismi: da "Madame Bovary" ad "Anna Karenina", le pieghe più riposte della relazione furono messe a nudo e offerte all’occhio, per lo più avido e curioso, del lettore. Naturalmente Dostoevskij non poté fare a meno di dire la sua al riguardo, e di dirla secondo il suo solito, ovvero attraverso l’annientamento del canone e il rovesciamento degli schemi precostituiti. Il risultato sta in questo romanzo breve stranamente compatto per la scrittura dostoevskiana, con pochi personaggi e pochissime linee narrative minori, capace tuttavia di andare oltre la banalità del soggetto e arrivare a soluzioni forse impreviste dallo scrittore stesso, sicuramente imprevedibili per il suo pubblico. Arricchisce il volume "La moglie di un altro e il marito sotto il letto", un "divertissement" composto secondo i ritmi e le gag del "vaudeville" e con una struttura teatrale, in cui seppure la figura del marito cornuto rispetti i canoni in voga nell’Ottocento, la presenza del male nel mondo e il suo costante tentativo di “sporcare” e violare l’innocenza si manifestano con forza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788858835111

Valutazioni e recensioni

  • Mary
    Incredibile

    Amo dostoevskij e in particolar modo questo CAPOLAVORO , più che una lezione di vita.....

  • nosrattzakaria
    ironico

    Un romanzo ove Dostoevskij riesce a contraddistiguersi al meglio. Leggendo la trama si può subito pensare ad un classico triangolo amoroso, cosa frequente nella letteratura, nella cinematografia, e sarcasticamente nella nostra quotiditinità. Dunque nell'immaginario comune il tutto sfocia in un dilemma sentimentale, o che tenta di romanticizzate il tradimento, od in una predica morale ed etica nei confronti del traditore; il tutto insomma, alimenta un qualche scandalo. Qui invece no, il nostro Dostoevskij ci regala due personaggi complessi, ironicamente simili tra di loro, un marito tradito ed un amante. I due tra di loro provano rispettivamente un ripudio verso l'amante della moglie defunta , ma del quale non riuscirà a privarsi della presenza, e l'altro in un paradossale affetto ed ossessione morbosa nei confronti di un uomo che aveva ormai rimosso dai meandri della sua memoria, il marito della sua amante. È un romanzo affascinante, accompagna il lettore in un viaggio inteso all'interno dei comportamenti umani, e dell'ironica peculiarità con la quale si vivono fatti e vite, alcune delle quali intrecciate con esistenze che si ignoravano, come nel caso dei nostri personaggi. È una lettura breve, dolce, tangibile, esauribile in qualche ora, o in più, se ne si desiderasse fare un degno approfondimento. A differenza dei noti capolavori dell'autore russo, non c'é una presenza sovraffollata di personaggi, e quelli presenti sono ricchi di sfaccettature di significato. Libro immensamente consigliato.

  • Alessia97inc
    Bello

    Impossibile restare delusi.

Conosci l'autore

Foto di Fëdor Dostoevskij

Fëdor Dostoevskij

1821, Mosca

Fëdor Dostoevskij è stato un autore russo, considerato uno dei pensatori e romanzieri più influenti dell'Ottocento. Figlio di un medico, un aristocratico decaduto stravagante e dispotico, crebbe in un ambiente devoto e autoritario. Nel 1837 gli morì la madre, da tempo malata, e Dostoevskij venne iscritto alla scuola del genio militare di Pietroburgo, istituto che frequentò controvoglia, essendo i suoi interessi già risolutamente indirizzati verso la letteratura (risalgono a quegli anni le sue prime letture importanti: Schiller, Balzac, Hugo, Hoffmann). Diplomatosi nel 1843, rinunciò alla carriera che il titolo gli apriva e, lottando con l’indigenza e con i disagi di una salute cagionevole, cominciò a scrivere: il suo primo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore