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Etica della comunicazione pubblicitaria - Veronica Neri - copertina
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Etica della comunicazione pubblicitaria - Veronica Neri - copertina

Descrizione


Nel mondo contemporaneo la pubblicità è ormai onnipresente. Ha imposto una sorta di dittatura, agevolata dall’affermarsi dell’iconic turn e delle nuove tecnologie, e occupato uno spazio sempre più significativo, a tratti ingombrante, nell’attuale panorama comunicativo. Emerge l’urgenza di una rinnovata riflessione sull’etica pubblicitaria attorno a tre aspetti, tra loro strettamente intrecciati. Il primo riguarda il senso della pubblicità in relazione alla sua evoluzione storica; il secondo concerne, più specificamente, i codici deontologici e l’approccio normativo; il terzo aspetto, più squisitamente etico, si interroga sul senso della pubblicità alla luce dell’epifania delle nuove tecnologie e del rinnovato iconismo elettronico. Numerose le proposte che emergono dai più recenti studi sulle conseguenze dell’attuale overdose pubblicitaria: dalla visione catastrofista, che dichiara la morte dell’advertising, ai movimenti contro-pubblicitari, fino a un possibile (e radicale) nuovo paradigma, basato sul rispetto del proprio interlocutore e sul rifiuto di inganni e ambiguità.
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Dettagli

2014
14 ottobre 2014
160 p., Brossura
9788835039570
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Indice


Introduzione Capitolo primo - Il senso della pubblicità al tempo dei new media. Capitolo secondo - Le dimensioni normativa e deontologica. I vantaggi e i limiti delle regole. Capitolo terzo - Questioni etiche nell’ambito della pubblicità commerciale. Bibliografia Sitografia Indice dei nomi Indice dei concetti

Conosci l'autore

Veronica Neri

Veronica Neri è professoressa associata presso l’Università di Pisa dove insegna Etica dei Media, Etica della comunicazione pubblicitaria e Etica della comunicazione pubblica. Dall’a.a. 2004/2005 collabora con il Centro Interdisciplinare delle ricerche sulla Comunicazione (CI.Co) del medesimo ateneo. È Responsabile scientifica del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC). Tra le sue ultime pubblicazioni Etica e sfera pubblica nella società dell'informazione e della comunicazione (2020), Notizie visive. La comunicazione ai tempi della visual culture (2021) e la cura del fascicolo della rivista «Teoria» New challenges in decision-making processes (2022).

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