Evasione fiscale. Ridurla (molto) si deve e si può
L'Italia è notoriamente caratterizzata da livelli di evasione fiscale che, pur essendosi ridotti negli ultimi anni e per alcune imposte, rimangono decisamente più elevati rispetto a quelli che si registrano negli altri grandi Paesi europei. L'evasione fiscale è quindi uno dei grandi mali che ci affliggono e che hanno determinato, in primo luogo, il peggioramento delle condizioni della finanza pubblica e l'inasprimento del prelievo fiscale nei confronti di chi non può o non vuole evadere e, più in generale, la violazione di principi elementari di equità ed efficienza sociale. Questo testo analizza l'evasione come fenomeno sociale ed economico, partendo dalla descrizione delle sue cause e conseguenze e, dopo avere dimostrato che quelle negative sono nettamente prevalenti, illustra gli strumenti adottabili per ridurla. L'approccio seguito è quello tipico dell'analisi economica basata sul confronto tra costi e benefici, in cui i comportamenti individuali e collettivi sono valutati in base alle loro implicazioni sull'efficienza ed equità del sistema economico. Dopo avere delineato i concetti fondamentali, questi vengono applicati all'analisi specifica del caso italiano per identificare le principali cause e conseguenze dell'evasione fiscale nel nostro Paese e individuare i possibili rimedi alla luce dell'evoluzione storica del fenomeno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows