Instabilità, precarietà, cinismo, decadenza di una città metropolitana, società liquida e relazioni umane disfunzionali fanno da sfondo alla storia di Aurelié e Alejandro. Una Parigi degradata, specchio del degrado interiore di chi la abita, offre numerosi spunti di riflessione acuti e puntuali che aiutano a comprendere le profonde cause della solitudine della nostra generazione.
Falsa partenza
Aurélie ha vent’anni. È francese, viene dalla provincia, da una famiglia operaia che ha condotto una vita di sacrifici per consentire ai figli di studiare e di fare uno scatto sociale. Alejandro ha la sua stessa età. È colombiano, nel suo paese era agiato e credeva che in Europa avrebbe avuto un grande avvenire. Arriva in Francia per studiare; qui, però, resta un immigrato: qualsiasi cosa faccia, qualsiasi cosa dica, sembra che le sue origini non possano mai essere messe da parte. Con il loro carico di frustrazione, solitudine e il bisogno di guadagnarsi da vivere con lavori precari, i due si incontrano e si innamorano: è una storia d’amore che travolge Aurélie e sorprende Alejandro, allentando almeno per un po’ la morsa della delusione nei confronti del futuro e quel senso di estraneità dal resto del mondo che li percorre in modo così diverso. Ma presto neanche la passione basta più: servirebbero sicurezze economiche e lavorative, progetti, un’accettazione sociale che, prima a Grenoble e poi a Parigi, sembra impossibile per entrambi. Il romanzo d’esordio di Marion Messina, acclamata in Francia come la nuova Houellebecq, è un racconto lucido e inesorabile delle difficoltà del mondo d’oggi per chi ha vent’anni, quando tutti ti dicono che hai il futuro davanti, ma ti ritrovi incagliato in un infinito susseguirsi di false partenze. “ Questo romanzo sembra evocare Estensione del dominio della lotta di Houellebecq. E fa venire l’acquolina in bocca.” Frédéric Beigbeder, Le Figaro Magazine “ Tutto suona vero, tristemente e ironicamente vero. Ci si consola sapendo che è nata una nuova grande scrittrice.” Marianne “ Come Michel Houellebecq prima di lei, Marion Messina descrive con spirito di osservazione e forza rara una società liquida, spezzettata, precaria. È impressionante.” Le Figaro Littéraire “Senza la benché minima esitazione, riavvolge il nastro e fa una radiografia del suo tempo. Chi vuole conoscere realmente il presente, legga Marion Messina che dice il disincanto alla perfezione.” Le Parisien
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claire98 10 gennaio 2023Crudo, Realistico, Manifesto della nostra generazione
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows