Lo stile è semplice, preciso, diretto, ironico e seducente come quello delle commedie teatrali e degli aforismi. L’autore lascia ampio spazio ai dialoghi tanto che il racconto è stato più volte oggetto di trasposizioni teatrali. Si tratta di una parodia umoristica delle Ghost Stories, le storie di fantasmi, tipiche della tradizione inglese di cui riprende lo schema tipico con una progressione della suspense fino al momento del climax: il momento della sparizione di Virginia Otis. Ma nel racconto non c’è nulla di pauroso, anzi la tensione è ottenuta proprio dall’incalzare dall’incalzare di bozzetti e scenette divertenti, colti con la capacità dissacratoria tipica di Wilde.
Il fantasma di Canterville e altri racconti. Testo inglese a fronte
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:16
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
I racconti narrati sono quattro e possono essere considerati dei capolavori in "miniatura”, infatti, a questa loro brevità si contrappone l'impatto delle storie narrate. L’ ironia, la particolare attenzione alla società (bellissimo il confronto fra lo stile inglese e quello americano), l'ingenuità di alcuni e la furbizia di altri personaggi sono tutti tratti salienti che rendono la lettura piacevole e stimolante. Rispetto ad altri scrittori dell'Ottocento, Wilde riesce sempre ad essere moderno ed attuale: potrebbe tranquillamente confondersi con scrittori più contemporanei. Il probabilmente nella versione italiana è stato scelto questo perché più intrigante. Si legge in poco tempo, scorre velocemente ma lascia qualcosa, almeno a me ha regalato un sorriso. Lo consiglio a tutti!
-
FEDERICA VAN 12 settembre 2010
Oscar Wilde non delude mai, soprattutto per quanto riguarda le sue capacità di scrittura e di descrizione: semplici e sofisticati. Questo libro é una raccolta di quattro racconti autoconclusivi. Tutti seguono una trama semplice, ma elaborata allo stesso tempo, e uno stile affascinante ed inconfondibile di Wilde!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it