Fantasmi e altre meraviglie. Leopardi, l'immaginazione, l'immaginario
In principio, questo libro non era che una semplice domanda: esiste un nucleo centrale nella meditazione che Leopardi ha affidato agli appunti “zibaldoniani”? Un fondamento attorno al quale sia possibile far gravitare il resto del pensiero? Una domanda che si è tradotta in un tentativo: ricostruire l’intero impianto gnoseologico “zibaldoniano” a partire dalle riflessioni sulla facoltà immaginativa. Un lavoro complesso, per il quale è stato necessario far dialogare l’opera leopardiana con il pensiero filosofico antico, dell’Ottocento e del Novecento, e creare una costellazione prospettica che riuscisse a addentrarsi nella materia eterogenea dello Zibaldone. Un viaggio d’esplorazione a ritroso, dalla filosofia contemporanea alla grecità stoica e scettica, volto a indagare il cuore del “sistema” leopardiano attraverso la luce abbagliante dell’immaginazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:12 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it