Il caso di Giangiacomo Ballarin, un notaio con un ruolo ambivalente nella storia ebraica durante la Shoah, si trasforma in un enigma che intreccia passato e presente. Mara Sartori, una giovane giornalista, scova in una bancarella un antico libro che rappresenta l'innesco per il suo viaggio investigativo che la porterà all’incontro con Raul Sforza. Mara e Raoul stringono una strana alleanza, indagando su di un omicidio che continua a generare ombre sul presente. Mentre la loro indagine li porta attraverso i canali e le calli di Venezia, il racconto si snoda tra scoperte inquietanti, testimonianze di chi ha vissuto quei tempi, e la ricerca di Mara diventa non solo un modo per risolvere un mistero, ma anche un viaggio verso la comprensione di un capitolo oscuro della storia italiana La risoluzione del caso porta alla scoperta dell'assassino di Ballarin, ed offre una riflessione profonda sull'eredità della guerra, sul perdono, sulla memoria e sulla necessità di raccontare storie che altrimenti rischierebbero di rimanere sepolte nel silenzio Quello del Banchiere è un personaggio che dosa perfettamente cinismo ed empatia, spinto da una intelligentissima razionalità che gli conferisce la possibilità di essere sempre al di sopra delle parti. La narrativa di Ferraio riesce a catturare l'attenzione del lettore creando un'atmosfera ricca e dettagliata nei suoi romanzi, attraverso una storia avvincente, con riferimenti a opere letterarie, artistiche e storiche. Questo livello di realismo e cura nel tratteggiare i dettagli aiuta a rendere l'esperienza di lettura soddisfacente e completa, la competenza dell'autore nel trattare temi economici e sociali arricchisce ulteriormente la trama, offrendo un contesto realistico che rende le vicende del Banchiere Nero non solo avvincenti, ma anche pertinenti in un mondo moderno caratterizzato da crisi e trasformazioni. Leggetelo, arricchitevi!
I fantasmi del Banchiere Nero. La quarta indagine di Raoul Sforza
Venezia, 20 maggio 1946. Nel suo studio di fondamenta Orseolo viene ritrovato con il cranio sfondato il cadavere del notaio Giangiacomo Ballarin. Il solo sospettato, seppur in contumacia, è Alvise Alberton, truffatore e falsario il quale, durante il periodo della passata Repubblica Sociale Italiana, frequentava i vertici dei ministeri presenti nella città lagunare. Le indagini non portano a nulla e, con la promulgazione dell'amnistia Togliatti, il caso viene definitivamente archiviato. A distanza di più di settant'anni, Mara Sartori, giornalista di cronaca nera, decide di far luce sulla morte del Ballarin il cui nome è legato alla Shoah veneziana e al presunto ruolo di procacciatore di documenti per gli ebrei in fuga. La ricerca della verità si trasforma presto per Mara in un susseguirsi di angosciose scoperte e di colpi di scena che la portano all'inaspettato incontro con il milanese Raoul Sforza, meglio conosciuto come “il banchiere nero” per i suoi trascorsi eversivi negli anni Settanta, uomo da sempre al centro di scandali e di processi. Sforza, una volta giunto a Venezia, si ritroverà ad aiutare la giovane giornalista e nello stesso tempo a ripercorrere un capitolo doloroso e mai svelato della storia della propria famiglia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:30 settembre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BrunellaFerrera 26 ottobre 2024I fantasmi del Banchiere Nero
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it