Ho letto altri tre libri di questa autrice e mi erano molto piaciuti, quindi ho intrapreso la lettura di Faremo Foresta con grande entusiasmo. Sono rimasto assai deluso, in quanto ho trovato il tutto abbastanza piatto. I personaggi sono piuttosto prevedibili e senza particolare spessore, mentre la trama si sviluppa in maniera scontata. Una storia che potrebbe essere comune a tanti, ma a causa dei suoi luoghi comuni e dello stile narrativo diventa poco interessante. Nonostante il mio giudizio non positivo, il libro scorre e si legge molto velocemente.
Faremo foresta
Tutto ha inizio nel giorno del disastro. Anna sta piangendo la fine del suo amore: lei e il papà di Nico, il loro bambino di quattro anni, hanno deciso di lasciarsi. Quel giorno Anna incontra per caso Maria, un'amica di sua sorella che non conosce bene. Mentre parlano, Maria comincia a stare molto male. Anna le tiene la mano, la guarda crollare, chiama i soccorsi. Solo dopo l'ambulanza, il ricovero, le telefonate, si scopre che Maria ha avuto un aneurisma cerebrale. Trascorre una lunga estate di convalescenza e dolore per entrambe. Come si fa a reimparare a uscire di casa e parlare con le persone dopo aver capito quanto vicina è la fine? Come si fa a dire a un bambino che il papà e la mamma non si amano più? La crisi economica ha intanto reso tutti più poveri, le meduse invadono i mari, si annuncia la fine del mondo e pure le piante sul terrazzo della nuova casa di Anna e Nico sono mezze morte. Attorno alle due donne, solo siccità, incertezza e paura. Finché, insieme, cominciano a occuparsi del terrazzo disastrato e, mentre Maria toglie il secco e il morto, pianta nuovi semi e rinvasa, Anna le prepara da mangiare. Così, stagione dopo stagione, la menta diventa verdissima e forte, il limone e il fico danno i frutti e spuntano i girasole. L'oleandro e il glicine s'infittiscono, arrivano le lucertole, le farfalle, e ogni mattina un merlo comincia a visitare Anna e Nico. Le due donne imparano a prendersi cura delle piante e l'una dell'altra. E proprio come il terrazzo, anche questa storia si fa sempre più rigogliosa, fino a trasformarsi in una foresta, talmente selvaggia da contenere le vicende di tutta l'eccentrica famiglia di Anna e persino quelle della buffa cartomante a cui lei si rivolge in cerca di aiuto. A partire da un dolore comune a tanti - la malattia, la fine di un matrimonio, un bambino da proteggere - e armata di un talento luminoso e di una grazia unica, Ilaria Bernardini inventa un alfabeto botanico-sentimentale con cui compone una formula magica dal potere universale. Con Faremo Foresta inauguriamo un movimento gentile, fatto di cura e mani nella terra, di attenzione e di presenza. Questo libro è molto più di una storia, è un inno alla vita, una dolce rivoluzione del pensiero, un mantra per sopravvivere alla siccità e fiorire nel deserto. Per, poi, fare foresta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio 04 giugno 2025Prevedibile
-
ilibridiclara 31 marzo 2025La vita così com'è
Così è la vita: un amore finisce, restate tu e tuo figlio. Il tuo ex trova una nuova compagna e anche tu ti innamori di nuovo. Una tua amica finisce in ospedale, così come il fidanzato tira e molla di tua sorella. Dalla stamperia di tuo nonno un macchinario fermo da anni parte per un viaggio verso l'India dove inizierà di nuovo a produrre. E nuove case - in particolare quella sul cui terrazzo nasce una foresta di piante da accudire e che consolano, come l'amicizia. Molto bello. Unico appunto: l'irritante (per me) presenza della cartomante.
-
biondeletture 12 ottobre 2021Spoglio
Mi aspettavo forse qualcosa di più. Buona l'idea di partenza, un po' meno buono il suo sviluppo. I personaggi sono tutti abbastanza piatti, troviamo troppe frasi fatte, ma non mancano i momenti di coinvolgimento emotivo: tra tristezza e risate il libro scorre via velocemente. Forse troppe aspettative nei suoi confronti, bene ma non benissimo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows