Ho letto altri tre libri di questa autrice e mi erano molto piaciuti, quindi ho intrapreso la lettura di Faremo Foresta con grande entusiasmo. Sono rimasto assai deluso, in quanto ho trovato il tutto abbastanza piatto. I personaggi sono piuttosto prevedibili e senza particolare spessore, mentre la trama si sviluppa in maniera scontata. Una storia che potrebbe essere comune a tanti, ma a causa dei suoi luoghi comuni e dello stile narrativo diventa poco interessante. Nonostante il mio giudizio non positivo, il libro scorre e si legge molto velocemente.
Faremo foresta
Tutto ha inizio nel giorno del disastro. Anna sta piangendo la fine del suo amore: lei e il papà di Nico, il loro bambino di quattro anni, hanno deciso di lasciarsi. Quel giorno Anna incontra per caso Maria, un’amica di sua sorella che non conosce bene. Mentre parlano, Maria viene colpita da un aneurisma cerebrale. Trascorre una lunga estate di convalescenza e dolore per entrambe. Come si fa a reimparare a uscire di casa e parlare con le persone dopo aver capito quanto vicina è la fine? Come si fa a dire a un bambino che il papà e la mamma non si amano più? La crisi economica ha intanto reso tutti più poveri, le meduse invadono i mari, si annuncia la fine del mondo e pure le piante sul terrazzo della nuova casa di Anna e Nico sono mezze morte. Attorno alle due donne, solo siccità, incertezza e paura. Finché, insieme, cominciano a occuparsi del terrazzo disastrato, imparando a prendersi cura delle piante e l’una dell’altra. E proprio come il terrazzo, anche questa storia si fa sempre più rigogliosa, fino a diventare foresta. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio 04 giugno 2025Prevedibile
-
ilibridiclara 31 marzo 2025La vita così com'è
Così è la vita: un amore finisce, restate tu e tuo figlio. Il tuo ex trova una nuova compagna e anche tu ti innamori di nuovo. Una tua amica finisce in ospedale, così come il fidanzato tira e molla di tua sorella. Dalla stamperia di tuo nonno un macchinario fermo da anni parte per un viaggio verso l'India dove inizierà di nuovo a produrre. E nuove case - in particolare quella sul cui terrazzo nasce una foresta di piante da accudire e che consolano, come l'amicizia. Molto bello. Unico appunto: l'irritante (per me) presenza della cartomante.
-
biondeletture 12 ottobre 2021Spoglio
Mi aspettavo forse qualcosa di più. Buona l'idea di partenza, un po' meno buono il suo sviluppo. I personaggi sono tutti abbastanza piatti, troviamo troppe frasi fatte, ma non mancano i momenti di coinvolgimento emotivo: tra tristezza e risate il libro scorre via velocemente. Forse troppe aspettative nei suoi confronti, bene ma non benissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it