Una lucida analisi su come si è sviluppato il razzismo in Italia di pari passo con la politica di potenza e la conquista dell'Etiopia. Utile per cogliere le radici culturali dell'antisemitismo anche prima del ventennio fascista.
Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia
Il bel volume di Enzo Collotti argomenta e illustra lucidamente la meticolosità della persecuzione antisemita. Simonetta Fiori, "la Repubblica" Collotti scandaglia la storia nazionale individuando al suo interno il progredire e il regredire, per flussi e riflussi, dell'antisemitismo. Uno studio brillante ed esaustivo sulla pagina più nera del Novecento italiano. Daniele Rocca, "L'Indice" Un libro più efficace di un trattato nel dire la banalità del male. Titti Marrone, "Il Mattino" Sanzioni, obblighi, espulsioni, privazioni, fino all'internamento e alla deportazione: l'Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la severità delle misure imposte agli ebrei.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alexius 02 dicembre 2021Analisi delle origini del razzismo
-
Margherita Agostini 17 gennaio 2020
Bel libro che sottolinea le varie tappe dell'antisemitismo per gli italiani durante il fascismo, dai suoi albori, fino agli anni '90 del Novecento quando sono state modificate in maniera definitva anche le leggi legate al Concordato. Interessante l'analisi dell'antisemitismo e razzismo non solo verso gli ebrei ma anche verso gli indigeni delle terre occupate e, molto importante anche il capitolo sul dopoguerra in cui molti avevano paura di raccontare.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows