Susan, o Suze come la chiama il fratello Edward per farla incavolare, è una giovane donna di 45 anni che vive a Londra dove abita in un bell' appartamento con giardino. Il lavoro va a gonfie vele e, dal punto di vista sentimentale, non vive una storia convenzionale, ma una relazione con Richard con il quale si vede una volta alla settimana per condividere interessi comuni e per godere del tempo insieme, senza alcun impegno affettivo. Susan è abituata a tenere tutto sotto controllo, ma purtroppo la vita la porterà ad affrontare situazioni in cui mai avrebbe pensato di trovarsi. Anche lei, donna tutta d'un pezzo e refrattaria al contatto sociale, si renderà conto di quanto sia confortante poter contare su qualcuno e lasciarsi andare. La lettura è molto piacevole; il libro tratta argomenti delicati in modo non superficiale e banale e lascia un messaggio di speranza e di coraggio. Lo consiglio assolutamente!!
La felicità del cactus
A Susan Green non piacciono le sorprese: vuole avere tutto sotto controllo. Con buona pace di famiglia e colleghi, che la trovano fredda e spigolosa. Ma la vita di Susan è perfetta... per Susan. Ha un appartamento a Londra tagliato su misura per una sola persona, un lavoro che soddisfa la sua passione per la logica e un accordo molto civile con un gentiluomo che le garantisce adeguati stimoli culturali, e non solo, senza inutili sdolcinatezze. Guai perciò a chiunque tenti di abbozzare un maggior coinvolgimento emotivo e di accorciare le distanze: Susan punge, come i cactus che colleziona. Eppure, si sa, la vita sfugge a ogni controllo. E l'aplomb di Susan inizia a vacillare quando deve fare i conti con un lutto improvviso e con la prospettiva, del tutto implausibile secondo lei, di una gravidanza. All'improvviso il mondo sembra impazzito, sia dentro che fuori di lei. Ma proprio quando Susan teme di non riuscire più a fare tutto da sola, riceverà aiuto dalle persone più impensabili. E l'inflessibile femminista di ferro, la donna combattiva e spinosa come i suoi cactus, si troverà a fiorire.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
La felicità del cactus
Il libro che voglio consigliarvi è La felicità del cactus scritto da Sarah Haywood ed edito da Feltrinelli. La protagonista è Susan, una donna sola, indipendente che, agli occhi della sua famiglia e dei suoi colleghi, appare come una donna fredda e spigolosa. Ci saranno due eventi importanti che porteranno squilibrio nella vita rutinaria di questa donna: una gravidanza inaspettata e il lutto della madre. Ho adorato questo libro perché, nonostante le tematiche trattate, è scorrevole e leggero, pur facendo anche riflettere sul fatto che non possiamo controllare il destino. La vita non è fatta di regole né di schemi. È un libro che consiglio a tutte quelle persone che hanno sofferto e hanno deciso di difendersi dal mondo, come la protagonista di questo libro. Spero che attraverso la lettura possano trovare la libertà di vivere una vita felice.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
laclaudietta80 22 giugno 2025Speranza
-
Martina 12 gennaio 2025Interessante
Ho letto questo libro la scorsa estate, devo dire che non è stata la classica lettura da ombrellone, seppur leggero e comico, in quanto nasconde in sé la storia di una donna forte e delle sue scelte.
-
Sara 06 gennaio 2025Curioso
Lettura leggera e scorrevole, all'inizio ci ha messo un po' a prendere però poi scorre e la curiosità si fa da padrona per il finale forse leggermente scontato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it